Caterina Balenzano

Nota biografica 

Caterina Balenzano, PhD in “Psicologia: processi cognitivi, emotivi e comunicativi”, dal 2019 è ricercatrice di tipo B in Sociologia Generale, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Dal 2018 è abilitata alle funzioni di professore di II fascia per il medesimo settore scientifico-disciplinare. 

È stata assegnista di ricerca nell’ambito del progetto: «Innovazione nelle Politiche Giovanili: Il caso di Bollenti Spiriti in Puglia” e vincitrice del Concorso Future in Research della Regione Puglia-I edizione. Nel 2016, in qualità di ricercatrice di tipo A, è stata responsabile scientifico del progetto di ricerca triennale “L’uso della tecnologia per migliorare il sistema di tutela di minori e famiglie in difficoltà”. Ha maturato, nel corso degli anni, numerose esperienze di progettazione e valutazione nel campo di interventi e servizi per minori e famiglie, in collaborazione con gli enti del III Settore. La sua attività di ricerca si focalizza sulla valutazione delle politiche sociali; in particolare, si interessa di outcome evaluation di programmi rivolti a minori e famiglie vulnerabili (affido familiare e adozione; riabilitazione psicosociale e inclusione sociale; povertà educative e servizi per le famiglie).

È membro proponente del Centro interdipartimentale di ricerca e formazione per l'accoglienza e la tutela di minori e famiglie, ed è attualmente coinvolta in numerosi piani di valutazione di progetti di contrasto alla povertà educativa.

 

Attività didattica

A partire dall’a.a. 2014-5, è stata titolare di numerosi insegnamenti presso l’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, tra cui: Sociologia Generale e Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Scuola di Medicina; Metodologia della Ricerca Valutativa presso il l Corso di Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane; Valutazione e Gestione dei Servizi e Sociologia del Mutamento Sociale presso il Dipartimento FOR.PSI.COM; Sociologia Generale, Programmazione e gestione dei servizi sociali, e Metodi e tecniche di ricerca sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche.
 

Pubblicazioni (selezione)

  • Balenzano, C., & Moro, G. (2021). Mental illness and social exclusion: An evaluation of a recovery-oriented rehabilitation programme. Relational Social Work,5(1), 11-33, doi: 10.14605/RSW512102
  • Balenzano, C. (2021). Strumenti tecnologici per l'innovazione sociale: progettazione e sperimentazione di un sistema informativo per il monitoraggio e la tutela dei minori vulnerabili.  Studi di Sociologia, LIX, 2, 185-203.
  • Balenzano, C. (2021). Promoting family well‐being and social cohesion: The networking and relational approach of an innovative welfare service in the Italian context. Child & Family Social Work26(1), 100-110.
  • Balenzano, C., Moro, G., & Girardi, S. (2020). Families in the Pandemic Between Challenges and Opportunities: An Empirical Study of Parents with Preschool and School-Age Children. Italian Sociological Review10(3S), 777-800.
  • Balenzano, C., Moro, G., & Cassibba, R. (2019). Education and Social Inclusion: An Evaluation of a Dropout Prevention Intervention. Research on Social Work Practice, 29(1), 69–81. https://doi.org/10.1177/1049731518767326

 

Insegnamenti impartiti nell'ambito del Master

Azioni sul documento

pubblicato il 10/02/2022 ultima modifica 27/05/2022