Stefano Anastasia

Nota biografica

Stefano Anastasìa è ricercatore a tempo indeterminato (SSD IUS/20) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Perugia. Laureato in Scienze politiche nell’Università degli studi di Bari, ha ottenuto il Ph.D. in “Diritto europeo su base storico-comparatistica” (2007) presso l’Università degli studi di Roma Tre. Fondatore e Presidente onorario dell’Associazione Antigone, dal 2016 è Garante delle persone private della libertà per le Regioni Lazio e Umbria. Condirettore di Antigone. Semestrale di critica del sistema penale e penitenziario, fa parte della direzione di Democrazia e diritto e di Studi sulla questione criminale, nonché del consiglio scientifico di Sociologia del diritto e di Critica penal y poder.

Il CV completo può essere consultato alla seguente pagina web

 

Attività didattica

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, attualmente insegna Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Filosofia e sociologia dei diritti umani. Negli anni scorsi ha insegnato anche Clinica legale penitenziaria, Informatica giuridica, Logica e argomentazione giuridica. Ha svolto attività di docenza nell’ambito di seminari, incontri di studio, master, corsi universitari, di formazione, aggiornamento o perfezionamento promossi da Università italiane e straniere, nonché da Istituzioni, Enti pubblici e privati.

 

Pubblicazioni (selezione)

  • L’appello ai diritti. Diritti e ordinamenti nella modernità e dopo, Torino, Giappichelli. 2008.
  • Metamorfosi penitenziarie. Carcere, pena e mutamento sociale, Roma, Ediesse. 2012.
  • Abolire il carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini, con L. Manconi, V. Calderone e F. Resta, Milano, Chiarelettere. 2015.
  • Costituzione e Clemenza. Per un rinnovato statuto di amnistia e indulto, (a cura di, con F. Corleone e A. Pugiotto), Roma, Ediesse. 2018.
  • I paradossi del diritto. Saggi in omaggio a Eligio Resta, (a cura di, con P. Gonnella), Roma, RomaTrE-Press. 2019.
  • Populismo penale: una prospettiva italiana(Seconda edizione), con M. Anselmi e D. Falcinelli, Padova, Ceda. 2020.

 

Insegnamenti impartiti nell'ambito del Master

Azioni sul documento

pubblicato il 07/06/2020 ultima modifica 27/05/2022