Mobilità Internazionale

I Corsi di Laurea in Lingue e Letterature straniere hanno una tradizione di mobilità internazionale legata essenzialmente a :

-        ricerche scientifiche, spesso motivate dalla redazione dell’elaborato relativo alla prova finale. Alcuni studenti partecipano infatti a bandi internazionali come il bando Global Thesis.

 

-        la partecipazione alla selezione ministeriale per Assistenti di Lingua italiana all’estero. Tale bando, fino a quest’anno riservato agli studenti del III anno del percorso di I livello, è dall’anno in corso riservato invece agli studenti della magistrale. I Corsi di studio di Lingue straniere dell’Università di Bari sono tradizionalmente un bacino proficuo di assistenti di lingua italiana all’estero e gli studenti scelgono con piacere e convinzione questa altra proposta di mobilità a metà strada tra formazione e lavoro vero e proprio. Essi affiancano in effetti un docente di lingua italiana nelle scuole francesi, facendo i lettori di madrelingua. Il vantaggio è quello di effettuare una vera e propria esperienza di lavoro, con uno stipendio a tutti gli effetti, nel paese di cui si è studiata la lingua e la cultura.

 

Per la mobilità internazionale è molto utile è il supporto dei due esperti culturali presenti nel Dipartimento (per la Francia, inviato dall’Institut français, servizio culturale dell’Ambasciata di Francia e per la Germania, inviato dal Deutscher Akademischer/DAAD - Servizio Tedesco per gli Scambi Accademici) che sono molto attivi nel pubblicizzare le iniziative di mobilità possibili, anche utilizzando le borse di studio che sono messe a disposizione degli studenti e dei tirocinanti da ambasciate e servizi culturali con l’estero. 

Azioni sul documento

pubblicato il 24/06/2016 ultima modifica 07/09/2016