Tutor del corso

ATTIVITA' DIDATTICHE 


Coordinatori di Corso Integrato 

Il Coordinatore di corso integrato ( CCI) è la figura preposta alla coesione e alla coerenza degli insegnamenti che vengono impartiti nel Corso integrato rispetto all’ obiettivo del corso stesso.

Il CCI è scelto, di norma, tra i docenti universitari dell’anno di corso che contribuisce con il maggior numero di CFU nell’ ambito del Corso integrato. A parità di CFU, il Coordinatore di Corso integrato è il docente che ha la maggiore anzianità nel ruolo universitario. In assenza di un docente universitario, la funzione di Coordinatore di Corso integrato è delegata al Coordinatore di classe/interclasse o, in subordine, al Responsabile del corso di laurea, ovvero al Coordinatore di anno. Laddove non possa essere acquisita la disponibilità di tali figure, la funzione può essere delegata ad un docente universitario titolare di insegnamento nel corso di laurea, previa acquisizione della sua disponibilità.

Egli dura in carica un anno e può essere rinnovato ed esercita le seguenti funzioni:

  • rappresenta, per gli studenti, la figura di riferimento del Corso
  • coordina i programmi didattici in relazione agli obiettivi del Corso
  • coordina la preparazione delle prove di esame
  • riveste il ruolo di Presidente della Commissione di esame del suo Corso
  • propone la composizione ufficiale della Commissione di esame del Corso con gli eventuali
  • supplenti o Cultori della materia
  • propone il calendario degli esami del Corso integrato.

COORDINATORI CORSO INTEGRATO A..A 2018/2019
ATTIVITA' DI TIROCINIO PROFESSIONALE 


Direttore delle Attività Didattiche

Il Direttore delle Attività Didattiche, uno per ciascuna sede di svolgimento del Corso di Laurea in “ Infermieristica“, è scelto fra i docenti in servizio presso la Struttura sede del Corso di Laurea a cui sono affidati uno o più insegnamenti ufficiali nel Corso di Laurea.

Il Direttore delle Attività Didattiche può appartenere al ruolo universitario in convenzione o essere dipendente del SSN con rapporto di convenzione con l’ Università di Bari.
Il Direttore delle Attività Didattiche dura in carica tre anni e può essere rinnovato.
Se il Direttore delle Attività Didattiche appartiene al ruolo ospedaliero in servizio presso la struttura sanitaria sede del Corso, le sue funzioni nell’ ambito della formazione sono attuative secondo quanto previsto dal Protocollo di Intesa Università degli Studi di Bari – Regione Puglia per la formazione delle Professioni Sanitarie.
Il Direttore delle Attività Didattiche è la figura incaricata dell’ organizzazione e della realizzazione operativa degli insegnamenti tecnico-pratici, è responsabile degli insegnamenti tecnico-pratici e del loro coordinamento con gli insegnamenti tecnico-scientifici.
Ha il compito di coordinare, in accordo con i Coordinatori di anno, i periodi di svolgimento e la programmazione di tutte le attività di tirocinio. 

In particolare il Direttore delle  Attività Didattiche ha il compito di:

• programmare e gestire le attività professionalizzanti, considerando i criteri formativi, organizzativi e clinici dei servizi, nonché le linee d’indirizzo degli organi universitari e professionali

• coordinare la progettazione, gestione e valutazione delle attività professionalizzanti avvalendosi della collaborazione di Tutors professionali appositamente formati e qualificati e di Assistenti di tirocinio, anch’essi opportunamente formati e qualificati

• curare l’individuazione, la formazione, l’aggiornamento e la valutazione dei Tutors professionali e degli Assistenti di tirocinio

• garantire l’accesso degli studenti a strutture qualificate individuate come sede di insegnamenti tecnico-pratici• fornire consulenza ed orientamento agli studenti mediante colloqui ed incontri programmati

• produrre report ed audit dell’attività professionalizzante realizzata

• proporre progetti innovativi e sperimentazioni pedagogiche

• svolgere la valutazione certificativa di fine anno per documentare il livello di competenza raggiunto dallo studente, attraverso un giudizio che consente di adottare le necessarie decisioni pedagogiche a seguito del successo/insuccesso dello studente, tenendo conto anche delle valutazioni formative dei Tutors professionali.

 A.A. 2018/2019

Sede CdS

Direttore attività

Qualifica

Bari Policlinico

Prof. Luigi Vimercati

RC

SS Annunziata Taranto

Prof. Luigi Di Lorenzo

RC

Tutor 

Il tutor è un professionista infermiere che ha il compito di guidare gli studenti nella sede del tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative, in contesti sanitari specifici al fine di far raggiungere agli studenti gli obiettivi formativi professionalizzanti. I requisiti minimi nel rapporto tra tutor e studenti è definito dalle norme Ministeriali.

Egli garantisce la sicurezza degli studenti e dei pazienti e vigila affinché i pazienti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa sia delegata agli studenti con progressiva assunzione di responsabilità da parte degli stessi. Contribuisce alla rilevazione delle presenze e alla valutazione formativa degli studenti.

TUTOR A.A. 2018/2019


Azioni sul documento

pubblicato il 29/10/2018 ultima modifica 15/02/2019