Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Relativamente alle attività e responsabilità della AQ le scadenze sono fissate

  • a settembre, febbraio e giugno, per la compilazione delle sezioni della scheda SUA;
  • ad aprile per la stesura e approvazione del rapporto del riesame;
  • ad ottobre per l'analisi della scheda di monitoraggio annuale.

Alcune scadenze sono state posticipate durante l'emergenza sanitaria COVID.

Tutte le esigenze emerse da ciascuno di questi gruppi di lavoro vengono affrontate e discusse negli organi competenti e portate all'attenzione dell'Ateneo, al fine di ottimizzare il corso di studio.

Il Direttore di Dipartimento coadiuva il Coordinatore di CdS, nella pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel Rapporto del Riesame e approvate dal Consiglio di Dipartimento, interviene, su indicazione del CdS, per analizzare e risolvere le criticità di risorse (docenza e servizi di supporto).


Il Consiglio di Dipartimento approva le azioni correttive e di miglioramento proposte dal CdS, approva il fabbisogno di risorse per l'attuazione delle azioni correttive e per il perseguimento degli obiettivi di qualità della didattica.


Il Coordinatore del CdS è responsabile del CdS e della pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel Rapporto del Riesame e approvate dal Consiglio di Dipartimento. Assicura lo svolgimento delle attività del processo AVA nei modi e nei tempi indicati dal PQA per il corretto rispetto delle fasi del processo stesso. È responsabile della stesura della SUA/CdS in tutte le sue sezioni. Interviene per analizzare e risolvere le criticità di singoli insegnamenti insieme ai docenti interessati. Assicura la trasmissione del Rapporto del Riesame agli uffici amministrativi e al PQA, tramite le strutture
didattiche di supporto di Ateneo e di Dipartimento. Interviene prontamente per risolvere le criticità che gli vengono segnalate dal CdS nel corso dell'anno accademico. È garante dell'Assicurazione della Qualità del CdS

Azioni sul documento

pubblicato il 17/01/2024 ultima modifica 17/01/2024