Modalità di Verifica dei Risultati Attesi

Modalità di Verifica dei Risultati Attesi

In Dettaglio:

 

Modalità di Verifica

 

Le metodologie e le attività formative, gli strumenti didattici atti a sviluppare i risultati attesi sono:


  - lezioni;
  - lettura guidata ed esercizi di applicazione;
  - video,
 - analisi critica di filmati,
 - simulazioni,
 - narrazioni,
 -  testimonianze;
 -  dimostrazioni di immagini,
 - schemi e materiali, grafici;
  - discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
  - tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
 - sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
 - sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe.  


Gli strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono rappresentati da:


 - esami scritti e orali,
 - prove di casi a tappe;
 - project - work,
 - report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
 - feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
 - osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
 - esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.


Le forme didattiche previste per il raggiungimento di questo specifico obiettivo di formazione (capacità di applicazione delle conoscenze) comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di lavoro e discussione. Il processo d'insegnamento si avvarrà dei moderni strumenti didattici.


La capacità di applicare le conoscenze conseguite viene acquisita attraverso attività di tirocinio nelle diverse realtà assistenziali in ambito medico e chirurgico sia generale che specialistico, soprattutto con approcci interdisciplinari.


La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate, oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite.

Relativamente alle prove scritte gli strumenti possono essere : (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nell’analisi delle attività ed agli elaborati relativi alla prova finale e anche a commento delle esercitazioni pratiche svolte ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti.


La verifica di tirocinio mira all’accertamento delle competenze Tecnico-strumentali e delle metodiche di laboratorio; essa si esplica con esami orali e/o scritti, nonché con l’esecuzione pratica di indagini strumentali.

L’organizzazione del Corso prevede un monitoraggio conoscitivo del conseguimento delle suddette capacità di applicare conoscenze e comprensione in termini di risultati di apprendimento attesi, attraverso un coordinamento articolato, predisposto anche a tale scopo.

 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 11/08/2022 ultima modifica 24/01/2024