Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

In Dettaglio:

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

 

Area A - Scientifica di Base


1. Saper riconoscere ed interpretare i processi fisiologici e patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, ai quali è rivolto il loro intervento preventivo e protesico riabilitativo.
2. Saper interpretare ed applicare i concetti base della Fisica Medica e della Fisica Acustica, dell’Informatica applicata ad apparecchiature Biomediche di area Clinica ORL (Audiometro, app. per timpanometria ecc.) e della Statistica Medica con particolare riguardo agli aspetti Epidemiologici.
3. Padronanza nell’applicare i concetti base di Glottologia e Linguistica della lingua Italiana e dei processi di fonazione. Padronenza della Filosofia dei linguaggi.
4. Saper interpretare gli aspetti psicologici e Pedagogici di disagio personale e relazionale dei pazienti ipoacusici e/o con problemi di linguaggio sia in età pediatrica che adulta.
5. Dovranno saper utilizzare l’inglese nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; Saper leggere e comprendere articoli scientifici in lingua Inglese, frasi idiomatiche più comuni, con particolare riguardo all’area di Medicina e quella ORL in particolare.

 

Area B - Scienze Tecniche Audioprotesiche

 

1. Saper applicare le tecniche audioprotesiche acquisite per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; svolgere attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi.
Saper applicare, su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia, le tecniche per il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e l'applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico; somministrare prove di valutazione protesica; prevenire e riabilitare la sordità in collaborazione con altre figure professionali.
2. Il laureato in tecniche audioprotesiche, alla fine del percorso formativo saprà applicare correttamente le procedure valutative audiologiche e l’utilizzo dell’orecchio elettronico, test delle abilità uditive e valutazioni audiologiche con questionari; acquisire manualità oltre che competenza nel rilevare l’impronta protesica su cui costruire il sussidio uditivo; selezionare, adattare e valutare l’efficacia dell’apparecchio acustico applicato.
3. Tirocinio e attività laboratorio: Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomi
a professionale, nell'ambito delle quali gli studenti di Tecniche Audioprotesiche acquisiscono la capacità di valutare le diverse problematiche legate all'assistenza in ambito audioprotesico e ad integrarsi in un lavoro di gruppo cooperando
con le diverse figure coinvolte in ambito assistenziale nei diversi contesti della sanità pubblica ed assistenziale.

Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente designati sulla base di abilità comunicative di rilievo, adeguatamente formate per tale funzione.

Le attività di Laboratorio e di tirocinio sono coordinate da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe.

Area C - Scienze Cliniche/Chirurgiche , Management e Giuridico-amministrative

 

1. Il Tecnico Audioprotesista dovrà saper sviluppare un approccio multidisciplinare al paziente e valutare criticamente gli aspetti patologici, educativi relazionali, sociali ed etici attinenti la prevenzione l’assistenza e la riabilitazione nelle terapie medico-chirurgiche al fine dell’ottenimento del più elevato grado di benessere del paziente.

Il laureato in Tecniche Audioprotesiche, al momento dell’esame finale, dovrà aver raggiunto un buon grado di autonomia decisionale che derivi dal percorso formativo teorico-pratico dei tre anni.

Saprà intervenire, in base alle prescrizioni mediche, sulle principali problematiche connesse con l’audiolesione in ambito materno-infantile, pediatrico, geriatrico ed avrà conoscenza di tutte le patologie cliniche-neurologiche che comportino perdita uditiva.

Sarà in grado di mettere in campo, grazie alla conoscenza delle norme che definiscono il suo campo d’azione e la sua responsabilità rispetto al soggetto non udente, comportamenti deontologicamente corretti ed in linea con i dettami medico-legali legati alla professione

Azioni sul documento

pubblicato il 11/08/2022 ultima modifica 24/01/2024