Bandi per Tirocinio

Bandi per Tirocinio

Le attività di Tirocinio pratico sono parte integrante dell’offerta formativa del Corso di Studio, pertanto non sono soggette a bando.

Il tirocinio professionale è svolto durante tutto l’anno accademico compatibilmente con il calendario delle lezioni frontali e degli esami.

Il tirocinio professionale è volto ad assicurare l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esercizio delle attività professionali, il cui profilo è definito dal D.M. della Sanità, e deve svolgersi in strutture sanitarie convenzionate che rispondano ai requisiti d’idoneità previsti dalla normativa vigente.

Tale attività formativa, cui sono attribuiti 60 CFU nell’arco dei tre anni di corso,

  • deve essere rivolta esclusivamente a piccoli gruppi di studenti con ampi gradi di autonomia per ciascuno di essi,
  • deve essere garantita da un sistema di tutorato svolto da operatori dello stesso profilo professionale del corso di laurea e
  • deve mirare progressivamente a porre lo studente in grado di prendere in carico il paziente, acquisendo le abilità e le attitudini necessarie al raggiungimento di un'autonomia professionale, decisionale e operativa adeguata allo svolgimento nei vari ruoli ed ambiti professionali.

Le attività di tirocinio devono essere frequentate obbligatoriamente.

Per gli esami del tirocinio professionale è previsto un appello in ciascuna delle tre sessioni d’esame ed un appello straordinario a dicembre. Gli appelli degli esami relativi allo stesso anno di corso devono essere stabiliti in date non coincidenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 17/01/2024 ultima modifica 22/01/2024