Economia del mercato mobiliare
Propedeuticità
Nessuna
Obiettivi del corso
Il corso si propone di presentare le caratteristiche tecniche ed i profili economici e di gestione degli strumenti mobiliari, e di fornire un quadro dei mercati azionari, obbligazionari e degli strumenti derivati, con riguardo alla struttura dell'offerta e della domanda, alla regolamentazione, ai profili istituzionali ed organizzativi, alle principali tipologie di valori mobiliari. La tipologia di figure professionali che si vuole formare per la Laurea Magistrale in Strategie di Impresa e Management è quella di «Specialisti nei rapporti con il mercato»
Programma
- L’organizzazione dei mercati finanziari
- La disciplina italiana della intermediazione finanziaria e dei mercati
- Gli strumenti di debito
- Gli strumenti di capitale: i titoli azionari e le offerte di azioni
- Gli strumenti derivati
- Servizi agli emittenti
- Le quote degli organismi di investimento collettivo del risparmio
- La struttura e la organizzazione delle istituzioni di mercato
- Gli intermediari in strumenti finanziari
- La vigilanza sugli intermediari e sui mercati
- L’industria del risparmio gestito
Testi consigliati
-
Banfi A., I mercati e gli strumenti finanziari, ISEDI, Torino.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri:
- Prova Scritta:
- Colloquio Orale: Si
Forme di assistenza allo studio
- Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà:
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione:
- Corsi integrativi:
- Esercitazioni:
- Seminari:
- Attività di laboratorio:
- Project work:
- Visite di studio: