Requisiti di ammissione e modalità di verifica della preparazione iniziale

Il CdS è ad accesso libero. Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, oppure di un diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e dell'eventuale anno integrativo o, ove non più attivo (istituti magistrali), del debito formativo assegnato.

Costituisce altresì necessario requisito di accesso al CdS una adeguata preparazione generale. Per la laurea in Storia le conoscenze e competenze necessarie sono: 1) buona cultura generale;

2) capacità logiche e di ragionamento; 3) capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti in lingua italiana; 4) buona capacità di espressione e scrittura in lingua italiana. Tali conoscenze sono verificate secondo le modalità indicate di seguito.

 

 

Il CdS organizza ogni anno per gli studenti e le studentesse immatricolati una prova scritta (TSE) consistente in un questionario a risposta multipla e/o aperta, finalizzato a valutare le conoscenze di base e a prevedere eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da colmare entro lo stesso anno accademico (il primo di corso degli studenti e le studentesse immatricolati). La prova è obbligatoria per tutti gli studenti e le studentesse immatricolati. Sono esentati:

  • coloro che abbiano sostenuto e superato, presso altri Dipartimenti o Università italiane, la prova d’ingresso a corsi di studio della stessa classe di laurea;
  • coloro i quali abbiano sostenuto e superato in altri corsi della stessa classe di laurea almeno due degli esami previsti al primo anno del CdS;
  • coloro che abbiano acquisito i CFU rinvenienti dalla frequenza ai corsi di orientamento consapevole organizzati dal Dipartimento del CdS.

La prova è finalizzata ad accertare: la capacità di comprendere e interpretare testi e documenti, di orientarsi fra le epoche storiche, nonché il possesso di conoscenze di base in ambito storico e il livello di cultura generale; essa si ritiene superata con un punteggio non inferiore al 50% delle risposte. Coloro che non raggiungano il punteggio minimo, dovranno, entro il primo anno di corso, sostenere obbligatoriamente, riportando valutazione positiva, almeno due degli esami previsti dal piano di studi per il primo anno.

Gli studenti e le studentesse che non abbiano assolto agli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso non potranno sostenere gli esami previsti al secondo anno.

Azioni sul documento

pubblicato il 13/07/2023 ultima modifica 13/07/2023