Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento 1: storia
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Storia e scienze sociali:
- possiede una conoscenza generale di tutti i periodi storici, con consapevolezza dei limiti e delle prospettive delle tradizioni storiografiche e conosce i problemi connessi con la periodizzazione;
- comprende la varietà di prospettive attraverso cui si può guardare al passato, e quindi comprende gli aspetti teoretici e metodologici delle specificità che caratterizzano le diverse “storie” dei diversi periodi;
- comprende gli elementi fondanti della ricerca storica attraverso un rapporto consapevole con le diverse tipologie di documenti e archivi, e attraverso l’esperienza di metodologie rigorose e avanzate per lo studio e l’interpretazione dei fatti storici;
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari e/o tirocini, sia attraverso le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d’esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato è in grado di:
- leggere, spiegare, contestualizzare le fonti storiche originali di una delle epoche della tradizionale periodizzazione, ovvero di un tema in prospettiva diacronica;
- individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni; utilizzare criticamente i principali strumenti per la ricerca storica;
- utilizzare per scopi culturali e progettuali le conoscenze acquisite, operando ad esempio nella catalogazione, valorizzazione, divulgazione e conservazione del patrimonio storico-culturale;
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d’esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Area di apprendimento 2: storico-letteraria, storico-artistica, storico-filosofica, storico-sociale, storico-politica (scienze umane, geografiche e sociali)
Conoscenza e comprensione
- conosce in casi specifici e a livello di base le metodologie di discipline correlate agli studi storici, e in particolare possiede i principali strumenti metodologici e i linguaggi per la lettura di fenomeni artistici, letterari, filosofici, sociali, politici e storico-religiosi.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari e/o tirocini, sia attraverso le ore di studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d’esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- sa utilizzare criticamente i principali strumenti per la ricerca di informazioni e la loro organizzazione in relazione ai processi di cambiamento culturali, sociali, politici, economici, ecc. secondo un approccio aperto al confronto e al dialogo tra società, culture, civiltà diverse.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene principalmente attraverso prove d’esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Area di apprendimento 3: competenze informatiche e linguistiche
Conoscenza e comprensione
- conosce le principali tipologie di oggetti in formato digitale e sa utilizzarli nel loro contesto appropriato, soprattutto in relazione ai problemi teorici e metodologici che riguardano il rapporto tra storia e tecnologie digitali, tra storia e web, ecc.
- comprende i principali mutamenti metodologici che le innovazioni tecnologiche possono indurre nella ricerca e nella didattica;
- conosce e comprende almeno due lingue UE, e in particolare sa leggere e comprendere i lineamenti generali della letteratura storiografica in almeno una lingua straniera oltre l’italiano;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- sa comunicare in forma orale e scritta, anche attraverso strumenti di comunicazione digitale, sui temi principali della disciplina, usando la terminologica specifica e in accordo con il suo statuto scientifico;
- sa ascoltare, comprendere e comunicare fluentemente in almeno una lingua UE, con rispetto di culture e punti di vista e diversi.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.