Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Storia e Scienze sociali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, oppure di un Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e dell'eventuale anno integrativo o, ove non più attivo (istituti magistrali), del debito formativo assegnato.

Costituisce altresì necessario requisito di accesso al corso di laurea una adeguata preparazione. Per la laurea in Storia e Scienze sociali le conoscenze e competenze necessarie sono: 1) buona cultura generale; 2) capacità logiche e di ragionamento; 3) capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti in lingua italiana; 4) buona capacità di espressione in lingua italiana.

Tali conoscenze sono verificate secondo le modalità indicate di seguito.
Il Corso di laurea organizza ogni anno per gli studenti immatricolati una prova scritta finalizzata a valutare le conoscenze di base e a prevedere eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel corso dell'anno accademico. 

La prova è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati e non occorre iscrizione. Sono esonerati gli studenti che hanno già sostenuto la prova presso altri Corsi di Laurea. 
La prova consiste in un questionario a risposta multipla, finalizzato ad accertare la padronanza e la comprensione della lingua italiana, la capacità di comprendere e interpretare testi e documenti, le conoscenze di ambito generale e disciplinare (letteratura, storia, geografia, attualità).

La prova è superata con un punteggio non inferiore al 50% delle risposte. Gli obblighi formativi aggiuntivi per coloro che non superano la prova saranno colmati tramite colloqui con i tutor del Corso.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 06/09/2018