Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una buona cultura generale, con particolare attenzione alla storia italiana ed europea, e conoscenze metodologiche idonee alla prosecuzione degli studi magistrali in ambito storico, umanistico e delle scienze sociali. Si tratta di una base solida per l’accesso a vari ambiti del mondo del lavoro, soprattutto nel settore della cultura e dei beni culturali, negli enti locali, negli enti pubblici non territoriali, e nel settore privato, in imprese, associazioni e fondazioni nelle quali siano richieste una conoscenza della storia, capacità critica di gestione di informazioni complesse, abitudine al lavoro di gruppo, competenze nella stesura di testi e nella ricerca documentale a supporto di funzioni superiori.

Il percorso formativo, organizzato in un curriculum unico, prevede il conseguimento di una conoscenza generale della storia europea e mondiale attraverso i settori di base e caratterizzanti svolti nei primi due anni, quali storia greca, storia romana, storia medievale, storia moderna e storia contemporanea, affiancati da geografia, archivistica e biblioteconomia, paleografia, sociologia e storia della scienza.

Sono altresì obbligatori gli insegnamenti di letteratura italiana e di letteratura latina che, oltre a fornire indispensabili conoscenze storico-letterarie e linguistiche, concorrono a conseguire alla fine del percorso comprensivo della laurea magistrale i crediti formativi per l'accesso a diverse classi di insegnamento nella scuola secondaria. Entrambi gli insegnamenti prevedono attività didattiche finalizzate all'acquisizione e al perfezionamento di competenze ed abilità linguistiche.

Nel secondo e nel terzo anno gli studenti possono orientare il loro percorso attraverso varie opzioni caratterizzanti a scelta tra l’ambito letterario, filosofico, storico-artistico, storico-archeologico, a cui si affiancano gli insegnamenti di psicologia e pedagogia richiesti per un eventuale percorso di formazione alla didattica.

A completamento della formazione sono destinati gli insegnamenti delle discipline storico-politiche, giuridiche, economiche e antropologiche, che contribuiscono a dare accesso a lauree magistrali nei settori affini.

Tra gli obiettivi del corso di studio vi è il conseguimento di ulteriori abilità nel corso del secondo e del terzo anno: un’adeguata conoscenza, scritta e orale, di almeno una lingua straniera tra quelle dell’UE, l’acquisizione di nozioni di base di informatica e una introduzione pratica all’uso delle fonti attraverso laboratori specifici.

La prova finale consiste in un elaborato scritto, su un tema pertinente ad uno degli insegnamenti seguiti, attraverso cui affinare e sondare la capacità di autonoma riflessione, di ricerca e di elaborazione testuale, e le competenze linguistiche.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 20/07/2021