Attività formative a scelta
Lo studente può utilizzare i crediti a scelta per:
- sostenere l’esame di una disciplina o un laboratorio non previsti dal piano di studi ovvero di una disciplina posta in opzione ad altre nello stesso piano di studi;
- partecipare ad attività culturali e/o professionali promosse o segnalate dal Corso di Laurea o dal Dipartimento.
Si forniscono alcuni esempi:
- partecipazione documentata a convegni, conferenze, seminari ed incontri di studio organizzati da istituzioni culturali italiane e straniere: massimo 2 CFU in totale;
- partecipazione a viaggi di studio promossi dall’Università di Bari: da 1 a 3 CFU;
- frequenza di master, di corsi di alta formazione permanente e ricorrente e di corsi di studio presso Scuole di Specializzazione di elevata e riconosciuta qualificazione: 3 CFU;
- partecipazione ad attività extracurriculari in discipline e attività collegate alle discipline e agli obiettivi del corso: da 2 a 3 CFU;
- stage e tirocini presso Soprintendenze, Musei e Istituti culturali, Enti pubblici: da 2 a 4 CFU;
- servizio civile prestato in enti e istituzioni del settore di riferimento: da 4 a 6 CFU.
Il riconoscimento delle attività a scelta (ad eccezione degli esami e dei laboratori) avviene a seguito della presentazione, da parte dello studente, della documentazione certificata dell’attività svolta. Il Consiglio di Corso di Studio verifica l’adeguatezza della documentazione, anche in relazione alla congruità dei contenuti.
Attività formative a scelta riconosciute
-
“Laboratorio di Paleografia pratica e storia” organizzato dalla Scuola di Paleografia e Storia del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo e l’Università della Tuscia. Ciclo di 10 lezioni di 3 ore (in presenza a Viterbo e online) costruito per imparare a leggere testi e documenti originali in latino e in volgare del Medioevo e della prima età moderna. Lezioni tra 14 novembre 2024 e 10 aprile 2025 con cadenza bisettimanale). La frequenza è obbligatoria (consentite2 assenze). Iscrizione online sul sito SPeS fino al 10 dicembre. Si attribuiscono 3 cfu. Referente: prof.ssa Corinna Drago.
-
Convegni che si svolgeranno nelle giornate del 28/29 novembre e 2 /3 dicembre 2024 dal titolo “Memorie, Narrazioni, Ricerche sulla storia del PC nel centenario della fondazione”; n. di ore: 24 Modalità di verifica: relazione scritta; CFU: 3. Referenti: professoresse Claudia Villani e Lea Durante.
-
Ciclo di seminari: “Born this way” (14 ottobre-25 novembre 2024); n. di ore: 21. Modalità di verifica: relazione scritta. Docente referente: Letizia Carrera; si attribuiscono 3 cfu per la partecipazione a 7 incontri, 2 cfu per la partecipazione a 5 incontri e infine 1 cfu per la partecipazione a 3 incontri, sempre con annessa relazione conclusiva.
-
Ciclo di seminari dal titolo “Inquietudo: fragile equilibrio tra genio e tormento” (10 ottobre-28 novembre 2024) n. di ore: 24 per 8 incontri da 3 ore ciascuno; modalità di verifica: relazione scritta. Docente referente: Lorenzo Leporiere. 3 CFU per la partecipazione all’attività complessiva, 2 CFU (14 ore) e 1 CFU (7 ore).
- Referenti prof.ssa Drago e il prof. Silanos, due cicli di seminari dal titolo «Fonti documentarie medievali. Ricerche ed edizioni. Seminari del Centro Interateneo Notariorum Itinera» (7 incontri online e in presenza di 2 ore ciascuno, tra ottobre 2024 e maggio 2025) si attribuiscono cfu 2 e «Medioevo delle fonti - I tecnici della scrittura: testi e contesti laici (secc. XI-XIV)» (5 incontri online e in presenza di 2 ore ciascuno, tra ottobre e dicembre), organizzato in collaborazione con la Scuola di Paleografia e Storia del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo e con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. 1 cfu.
- Referente prof.ssa Corinna Drago: seconda edizione del Convegno Internazionale “Emerging Diplomatics Studies (EDIS)”, 30 e 31 ottobre 2024 (4 sessioni di 2 ore ciascuna). 1 cfu
- Ciclo di otto seminari – per complessive 21 ore - dal titolo “Ad esempio a me piace il sud- una nuova concezione del meridione “ 15 marzo al 7 maggio 2024, referente prof.ssa Anna Tiziana Drago): n. 3 cfu per la partecipazione a tutti gli incontri, n. 2 cfu per la partecipazione a cinque incontri e, infine, n. 1 cfu per la partecipazione a tre incontri.
- Referente prof.ssa Roberta Santoro, convegno internazionale “La Pace, il mondo virtuale e conflitti armati”, 5 aprile 2024, 1 CFU.
- Referente prof.ssa Claudia Villani Conferenza di studio dal titolo “Una volta c’erano… Storie, memorie e immaginari popolari dei comunisti italiani”,16 e 17 maggio 2024, 2 CFU per un totale di 16 ore.
- Referente prof.ssa Rosa Alba Dimundo seminario dal titolo Stratigrafie Esegetiche, tra Epistolografia latina e archeologica, 24 aprile 2024, 1 CFU.
- Referente prof. Pietro Maria Silanos, Convegno internazionale di studi “Il Lavoro nel Mediterraneo medievale. Tradizioni, contesti, rappresentazioni tra Oriente e Occidente” 27-30 maggio 2024. 3 CFU per un minimo di 21 ore seguite.
- Referente prof.ssa Claudia Villani convegno/seminario “Puglia partecipa Camp” 30-31 maggio 2024 presso il teatro Kursaal Santa Lucia, 2 CFU per un totale di 14 ore.
- Ciclo di seminari dal titolo “Finzione e percezione: il gioco delle maschere”. Marzo/maggio 2024, ore: 24 per 8 incontri da 3 ore. 1-3 cfu. Prof.ssa Maria Grazia Porcelli.
- Convegno “Guerra e pace nella riflessione di Ugo Grozio”. 2 CFU; 21 e 22 marzo 2024 (aula Magna, 14 ore); prof.ssa A. Bisignani.
-
Convegno dal titolo “Le città e i territori del PNRR. Attori, processi, politiche”; 27 marzo 2024 ore 10.30 presso l’Aula Magna del Politecnico di Bari, 7 ore; 1 CFU, prof.ssa Letizia Carrera.