Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)


  • Area della Ricerca

I Laureati della classe LM-SNT2 devono conoscere e comprendere le basi concettuali e scientifiche delle metodologie applicate alla ricerca riabilitativa, sia generale sia propria dei diversi contesti riabilitativi della Classe.

I Laureati devono conoscere e comprendere gli strumenti statistici ed epidemiologici, clinici e sperimentali, utili alla valutazione e validazione delle strategie messe in atto e alla pianificazione dei programmi e dei progetti di ricerca.

I Laureat devono avere conoscenza e comprensione dei sistemi informatici, software e database per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni.

I Laureati devono conoscere e comprendere gli strumenti statistici, epidemiologici e della metodologia
clinica per la produzione delle evidenze scientifiche.


  • Area didattico/formativa

I Laureati della classe LM-SNT2 devono conoscere e sperimentare le principali tecniche di didattica e tutoriali,
applicando le conoscenze psico-pedagogiche acquisite e devono conoscere e comprendere i bisogni formativi delle professioni sanitarie della riabilitazione e comprenderne le basi progettuali.

Conoscenza e comprensione degli strumenti e delle modalità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze;


  • Area gestionale e del management

I Laureati della classe LM-SNT2 devono dimostrare conoscenza e comprensione nella gestione del personale, dei sistemi di valutazione, dei modelli e dei processi riabilitativi.

Conoscenza e comprensione dei contenuti e dei modelli teorico-interpretativi e dei metodi operativi propri delle Scienze Riabilitative acquisiti nel primo ciclo.

Devono conoscere e comprendere i principi del Diritto (Sanitario, Amministrativo e del Lavoro), applicati alla gestione e all'organizzazione dei servizi sanitari riabilitativi pubblici e privati.

Devono conoscere e comprendere i meccanismi gestionali delle relazioni professionali multidisciplinari e delle relazioni tra Operatori e Utenza. I Laureati devono conoscere e comprendere gli strumenti statistici ed epidemiologici, clinici e sperimentali, utili alla gestione del management della struttura riabilitativa, alla valutazione e validazione delle strategie messe in atto e alla pianificazione dei programmi e dei progetti di ricerca

Le modalità e gli strumenti didattici con cui vengono conseguiti e verificati i risultati attesi comprendono, attività didattiche frontali, attività pratiche di tirocinio e laboratorio ed esami di profitto.

Azioni sul documento

pubblicato il 24/08/2022 ultima modifica 27/08/2022