Tirocinio pratico
Il tirocinio pratico comprende un totale di 10 CFU ed è necessario per il conseguimento della laurea e per l'ammissione all'Esame di Stato per l'esercizio della libera professione di Agrotecnico Laureato ovvero di Perito Agrario Laureato.
L’attività del tirocinio è svolta a tempo pieno, in orari e periodi prestabiliti, in parte durante ilcorso del II anno, in parte durante il corso del III anno, presso le strutture didattiche del polo didattico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro nel comune di Taranto, o presso strutture pubbliche o private qualificate, convenzionate con il DiMeV. L'elenco delle strutture convenzionate è costantemente aggiornato e presente sul sito del DiMeV.
Durante lo svolgimento dei tirocini presso strutture esterne, gli studenti vengono seguiti da qualificati professionisti, che fungono da tutor esterni, e le attività vengono coordinate, per ciascuna delle diverse discipline, da un docente referente del CdS a cui è affidato anche il compito di redigere per ogni studente un progetto formativo in cui vengono indicate le attività da svolgere e la durata del tirocinio. I crediti relativi al tirocinio sono acquisiti dopo aver ricevuto dal docente referente le attestazioni di frequenza, registrate su apposito libretto.
Tale attività è opportunamente normata dall’ apposito Regolamento del Tirocinio, pubblicato sul sito del Dipartimento.