Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
I laureati magistrali devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti processi:
-possedere conoscenze che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze sanitarie tecniche diagnostiche acquisiti nel primo ciclo;
-comprendere fenomeni e problemi complessi nel campo di interesse delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche;
-comprendere l'evoluzione storico-filosofica dei rispettivi ambiti disciplinari al fine di analizzarli criticamente;
-possedere le conoscenze per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale al fine di promuovere prestazioni sicure, efficaci, efficienti;
-possedere conoscenze per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della professionale, che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti;
-possedere le conoscenze per creare un ambiente di apprendimento efficace;
-possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base, e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.
Le conoscenze e la comprensione sopraelencate verranno apprese tramite la frequenza alle lezioni, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project work.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding |
I laureati nella Laurea Magistrale devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
-applicare le conoscenze di base delle scienze pertinenti alla specifica figura professionale
necessarie per assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecnico-sanitarie dell'area medica all'interno di strutture sanitarie di complessità bassa, media o alta;
-utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici;
-supervisionare specifici settori dell'organizzazione sanitaria per l'ambito tecnicosanitario;
-utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari;
-applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
-programmare l'ottimizzazione dei vari tipi di risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie di bassa, media e alta complessità;
-progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
-sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente;
-comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti;
-analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici delle professioni dell'area sanitaria, anche in una prospettiva di integrazione multi-professionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati per la capacita di applicare conoscenze e comprensione avviene principalmente attraverso project work e report dei tirocini.
Autonomia di giudizio (making judgements) |
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, oltre a fornire le varianti scientifiche e culturali per permettere allo studente di gestire atti, tecnologie e processi all'interno dei diversi contesti sanitari, promuove anche le sue capacità in direzione dell'autosufficienza. Le situazioni variabili e complesse dell'area tecnico diagnostica richiedono capacità di valutazione e giudizio adeguati ed autonomi e a questo fine lo studente deve sviluppare rigore scientifico, capacità di sintesi e abilità di riflessione in relazione.
I laureati Magistrali di questa classe applicano le conoscenze di base delle scienze pertinenti la propria figura professionale per assumere decisioni relative alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecnico sanitarie dell'area medica. Gli stessi valutano l'impatto dei differenti modelli teorici al fine di applicarli nella gestione dei servizi sanitari; promuovono la cultura della qualità; identificano ed elaborano progetti di miglioramento della qualità; adottano le soluzioni costo/efficacia più appropriate; implementano linee guida. Nell'ambito della gestione del capitale umano: valutano prestazioni e potenzialità dei propri collaboratori; utilizzano lo strumento della delega; elaborano piani di sviluppo dei percorsi professionalizzanti e di carriera. Applicano inoltre le loro conoscenze nella gestione del rischio clinico, individuando e gestendo in maniera proattiva gli errori e prevenendo gli eventi avversi. Infine, analizzano criticamente gli aspetti etici e deontologici delle professioni dell'area sanitaria anche in una prospettiva di integrazione multiprofessionale.
I laureati Magistrali di questa classe interpretano in modo analitico la letteratura di articoli scientifici;
gestiscono l'informazione e la ricerca biomedica, implementando la cultura dell'evidenza
scientifica all'interno del proprio gruppo professionale. Essi sviluppano progetti di ricerca, identificando specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo e formativo e identificando gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca.
Promuovono sia l'ambito di apprendimento, utilizzando la formazione come leva dell'apprendimento organizzativo, che la gestione di modelli per competenze, individuando le aree di sviluppo delle figure professionali.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento di tali capacità includono la dissertazione di elaborati presentati dagli studenti che contengono le fasi della costruzione di un progetto di intervento in ambito assistenziale e che dimostrino la capacità di analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva multidimensionale, anche in preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, prove di casi a tappe, project - work, report.
Abilità comunicative (communication skills) |
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche promuove le competenze di una comunicazione chiara ed ordinata e l'abilità di argomentare con efficacia e precisione espressiva. Queste abilità sono raggiunte specificatamente nelle interazioni docente-studente.
I laureati magistrali devono saper condurre relazioni negoziali con efficacia comunicativa, rigore metodologico e argomentazioni convincenti; condurre gruppi di lavoro e riunioni esercitando una leadership adeguata; gestire e risolvere i conflitti; promuovere la cultura della qualità, valutando il funzionamento del servizio e coinvolgendo utenti e operatori; utilizzare modalità di coaching al fine di promuovere, motivare e coinvolgere le risorse umane assegnate; favorire la condivisione dei valori e delle politiche aziendali; fornire feedback produttivi ai singoli collaboratori e al gruppo; comprendere le caratteristiche dei processi comunicativi e di marketing: gestire le riunioni di servizio; riconoscere i problemi come opportunità.
I laureati magistrali devono saper sviluppare progetti di ricerca, verificando l'applicazione dei risultati per ottenere un miglioramento della qualità. Devono conseguire abilità nell' elaborazione di piani strategici per lo sviluppo del capitale umano, facilitando l'apprendimento dei discenti.
L'apprendimento delle abilità comunicative scritte e orali, anche in lingua inglese, sarà sviluppato attraverso attività di laboratorio, discussione di casi e di situazioni relazionali esemplari in sottogruppi e con presentazioni in sessioni plenarie. Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor esperti in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe in strutture sanitarie semplici e complesse.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari alla fine di un periodo di tirocinio professionalizzante durante i quali i laureati magistrali devono elaborare una dissertazione scritta, successivamente presentata in forma orale.
Capacità di apprendimento (learning skills) |
Il laureato magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche deve poter valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi valutando la natura e la complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali ed operative da gestire al fine di realizzare e migliorare il proprio percorso professionale; deve operare affinché le strategie di processo di apprendimento siano efficaci e continuative durante la propria vita professionale utilizzando metodologie di tipo formale ed innovativo; deve utilizzare sistemi informatici, software e data base, per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione individuale di progetti, all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene, nell'ambito di laboratori specifici, attraverso la valutazione della capacità di interrogare banche dati, di accedere ad una bibliografia internazionale sui temi proposti nell'ambito della didattica e di illustrare gli aspetti di novità introdotti dalla ricerca scientifica; di individuare quali problematiche, nei diversi settori di competenza, pongano ulteriori interrogativi allo sviluppo della ricerca e in quali direzioni.