Obiettivi Formativi
Il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche ha lo scopo di fornire una formazione che consente al laureato di:
- sviluppare capacità di coordinare e dirigere strutture semplici e complesse utilizzando
strumenti e misure per la pianificazione e gestione delle risorse umane, anche attraverso strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni;
- curare il sistema di controllo di qualità seguendo in particolare l'applicazione e l'aggiornamento del manuale delle procedure;
- individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
- gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
- coniugare le diverse funzioni del personale tecnico per migliorare la valorizzazione del personale stesso;
- approfondire elementi di diritto amministrativo e pubblico applicati all'ambito sanitario;
- approfondire le strategie di direzione e gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni;
- progettare e sviluppare l'automazione nei processi diagnostici tutelando la professionalità specifica del singolo operatore;
- elaborare e sviluppare proposte per aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori;
- individuare le componenti essenziali dei problemi organizzativi e gestionali del personale;
- comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e
- Conoscere le scienze biomediche pertinenti alla specifica figura professionale e all'attività diagnostica, strumentale e non;
- Agire professionalmente nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale;
- curare l'aggiornamento professionale del personale favorendo lo sviluppo, tra i vari professionisti, di dinamiche che promuovono la produttività nel rispetto dei diritti e doveri dei diversi ruoli;
- curare la formazione continua e l'aggiornamento del personale afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
- partecipare ai processi di gestione, conduzione e programmazione di Corsi di laurea triennale e magistrale, master di I e II livello;
- progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di
- effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici;
- effettuare la valutazione critica della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzata alla realizzazione di un articolo scientifico;
- collaborare con progetti di ricerca di ambito sanitario;
- verificare l'applicazione dei risultati della ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito sanitario;
- collaborare con il team per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee PERCORSO FORMATIVO
Il primo anno è finalizzato a fornire le fondamentali conoscenze biomediche, diagnostiche per immagini e radioterapia, statistica ed epidemiologia, scienze tecniche mediche e applicate, i principi della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, diretta all'acquisizione delle competenze di base e all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento.
Il secondo anno è rivolto all'approfondimento delle competenze professionali e conoscenze specifiche relative ai curricula di provenienza.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese. Tale periodo è indirizzato all'approfondimento specialistico con particolare riferimento all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi, nonché le metodologie di ricerca scientifica anche a supporto dell'elaborato finale