Presentazione del corso in Scienze della Comunicazione

Obiettivi formativi

L'offerta formativa del Corso si propone di far acquisire ai laureati:
- le abilità informatiche necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento dei processi di comunicazione online, social e non solo (si vedano i modi della costruzione dei portali e i modi di costruzione dei ranking di classificazione gerarchica online digitali);
- le competenze formative legate ai meccanismi che regolano il funzionamento di un'azienda;
- le conoscenze linguistiche generali e semiotiche, semiologiche alla base dei meccanismi della comunicazione;
- le conoscenze relative alle politiche messe in atto a livello giuridico, economico, statistico nei campi della comunicazione e dell'informazione nel mondo privato, nel campo pubblico ed istituzionale;
- le competenze legate allo svolgimento di attività professionali nei diversi settori dell'industria culturale (editoria, cinema, radio, televisione, nuovi media) e nel settore dei consumi;
- le abilità di base necessarie alla produzione di testi destinati ai rapporti comunicativi di enti, istituzioni, aziende, associazioni;
- le capacità legate all'utilizzo in forma scritta e orale di due lingue straniere (Inglese, Francese) nell'ambito specifico di competenza (linguaggio dei media, del marketing, dell'editoria e giornalismo) e per lo scambio di informazioni generali;
- le conoscenze di matrice psicologica e pedagogica legate ai meccanismi che regolano i processi comunicativi nelle aziende, nel pubblico, nel privato.
In particolare, gli studenti dovranno acquisire:
- una conoscenza articolata dei processi informatici che regolano, fondano i modi della comunicazione contemporanea;
- una conoscenza attenta dei meccanismi che regolano il funzionamento di un'economia di azienda nei suoi diversi risvolti marketing;
- una conoscenza attenta ed articolata dei meccanismi sociologici generali alla base dei meccanismi comunicativi;
- una conoscenza attenta dei meccanismi che sono alla base di una sociologia dei processi culturali e comunicativi;
- le conoscenze base degli aspetti psicologici legati alla comunicazione in un ambito allargato sociale, pubblico e privato;
- le conoscenze legate ai fondamenti della storia contemporanea;
- le conoscenze linguistiche indispensabili alla comprensione e alla gestione dei processi comunicativi in lingua inglese e francese;
- le conoscenze legate alle problematiche etiche e morali che condizionano i rapporti tra cultura, società e comunicazione;
- la conoscenza base dei processi che hanno generato le formulazioni dottrinali della comunicazione politica;
- la conoscenza di una cultura letteraria straniera utile alla formazione internazionale e alla comunicazione fra culture di nazionalità diverse;
- le conoscenze necessarie legate ai mezzi tecnologici all'avanguardia, insieme agli approcci empirico-sperimentali per la comunicazione educazionale e formativa;
- la capacità di analizzare semiologicamente i contenuti della comunicazione;
- la conoscenza degli impegni morali e delle norme legislative che regolano il diritto italiano dei mezzi di comunicazione o in alternativa i fondamenti etici della comunicazione;
- le tecniche per rilevamenti statistici inerenti alle azioni decisionali nei processi comunicativi;
- la comprensione delle moderne tecniche del marketing e della pubblicità;
- la comprensione dei meccanismi che presiedono alla strutturazione della comunicazione politica;
- la comprensione dei modi di comunicazione essenziali legati al mondo del giornalismo nella sua versione classica e nelle sue più recenti articolazioni;
- un approfondimento dei modi contemporanei della comunicazione legata alle diverse forme della scrittura e dei linguaggi sui social, insieme ai meccanismi che regolano il contemporaneo storytelling;
- un ulteriore approfondimento dei modi della comunicazione online nelle sue diverse articolazioni, classiche e più recenti, a metà strada tra le abilità informatica ed il web nelle sue diverse strutture;
- le competenze rivenienti da attività di tirocinio in relazione agli ambiti comunicazionali e relazionali delle amministrazioni pubbliche e private, delle redazioni giornalistiche, radiofoniche e televisive, cinematografiche e editoriali, nonché delle aziende pubblicitarie.
La distribuzione degli insegnamenti nei tre anni previsti dal corso di studio obbedisce ad una logica di gradualità e, approfondimento. Il piano didattico prevede diverse attività di laboratorio nelle aeree dell'informatica, del marketing, del giornalismo, della comunicazione politica, nell'ambito della comunicazione online (digital storytelling e social media communication). Si organizzano, inoltre, nell'arco dei tre anni ed a integrazione dei vari insegnamenti, seminari, convegni, conferenze, giornate di studio, tenuti da docenti afferenti ai diversi settori disciplinari congruenti con il piano di studi e/o da figure appartenenti al mondo delle professioni, che operano nel mondo della comunicazione. Favoriti i soggiorni presso Università all'estero, nel quadro degli accordi internazionali in vigore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e più in generale attivi in tutto l’Ateneo di Bari “Aldo Moro”.

Sbocchi professionali 

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali legati al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione sono nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, di esperti della multimedialità, di professionisti nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.
Alcuni tra gli sbocchi professionali si possono così riassumere:
• Operatore nella comunicazione d'azienda, relazioni con il pubblico, uffici comunicazione, sia rispetto alle dinamiche interne ad una azienda che a quelle con l’esterno, con gli stakeholder, con i clienti;
• Operatore nell'ambito dei media, di aziende di comunicazione e della cultura;
• Operatore nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni (culturali, di intrattenimento e aziendali);
• Operatore nella comunicazione pubblica e istituzionale;
• Operatore nell'ambito di istituzioni e organizzazioni pubbliche, politiche e del terzo settore;
Nello specifico il corso prepara alla professione di:
- Assistenti di archivio e di biblioteca
- Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
- Intervistatori e rilevatori professionali
- Tecnici della pubblicità
- Tecnici delle pubbliche relazioni
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
- Organizzatori di convegni e ricevimenti
- Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Requisiti per l’ammissione

Il Corso di Studio adotta un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili in ragione della sua sostenibilità. Il Corso di Studio in Scienze della Comunicazione per l’anno accademico 2023/2024 è a programmazione locale, secondo il dettato della legge 264/1999 art. 2, per un numero complessivo di n. 250 posti (posti sostenibili ovvero numerosità massima di riferimento segnalata dal MIUR), ripartiti nel modo seguente:
- n. 247 posti riservati a studenti comunitari residenti in Italia;
- n. 2 posti riservati a studenti non comunitari residenti all'estero;
- n. 1 posto riservato a studente cinese.
L'ammissione al Corso di Studio presuppone il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Al fine di valutare l’effettiva preparazione dello studente e solo dopo che si è concluso l’iter di immatricolazione al Corso di Studi in Scienze della Comunicazione è previsto un Test dei saperi essenziali, volto esclusivamente a verificare le conoscenze preliminari acquisite a livello scolastico. Il test (che si svolgerà nella terza/quarta settimana di ottobre 2023) prevede 30 domande a risposta multipla in alcune materie base e caratterizzanti e nello specifico: Psicologia delle comunicazioni sociali, Storia contemporanea, Sociologia generale, Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Fondamenti di Informatica per la Comunicazione, Fondamenti e strumenti per la comunicazione Il test si considera superato nel caso si siano date 18/30 risposte corrette. Laddove non dovesse essere superato, sono previsti per lo studente, la studentessa degli O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi). Questi obblighi formati aggiuntivi saranno riconosciuti adempiuti nel momento in cui lo studente, la studentessa avrà raggiunto la metà dei CFU previsti al primo anno entro l'atto di iscrizione al secondo anno (inizio ottobre 2024) e qui si ricorda che tra le materie previste dall’Ordinamento al primo anno si contano Psicologia delle comunicazioni sociali, Storia contemporanea, Sociologia generale, Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Fondamenti di Informatica per la Comunicazione e dunque lo studente che non avesse superato il test, avrà modo lungo tutto il primo anno di seguire le lezioni nelle materie indicate, trovando, in un confronto costante con i docenti delle materie in questione, tutti i modi per colmare le lacune eventualmente emerse e che hanno portato al non superamento della Test dei Saperi Essenziali. Qualora non si fosse raggiunta la quota minima indicata della metà dei CFU previsti al primo anno all’inizio di ottobre 2024, lo studente potrà iscriversi al secondo anno, ma non potrà sostenere gli esami del secondo anno, fino a quando non avrà totalizzato la metà dei CFU previsti al primo anno, anche negli ultimi appelli di esame previsti al primo anno di gennaio/febbraio 2024, così da poter iniziare immediatamente dopo a sostenere gli esami del secondo anno nello stesso mese di febbraio 2024.

Azioni sul documento

pubblicato il 22/04/2024 ultima modifica 22/04/2024