Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)


Area A - Scientifica di Base


1. Comprendere le nozioni di base della Biochimica, Biologia, Genetica, Fisiologia, Istologia ed Anatomia che sono alla base dei processi fisiologici connessi allo sviluppo, al normale funzionamento e alle alterazioni dei diversi organi ed apparati dell'organismo umano e le adeguate conoscenze dei fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica.
2. Comprendere le nozioni di base della Fisica Medica (con approfondimento della Fisica Ottica) dell’Informatica (applicata ad ambiente Biomedico) e della Statistica Medica.
3. Studio della lingua Inglese. con particolare riguardo agli aspetti scientifici dell’area di Medicina


La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto,

Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono: (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati.


Area B - Scienze Tecniche Oftalmologiche


L’Ortottista – assistente di Oftalmologia dovrà acquisire le seguenti conoscenze tecniche:
1. Raggiungere la conoscenza di base sulla formazione e la strutturazione della visione, dal primo step (fotorecettori) alla corteccia cerebrale occipitale.
2. Applicare la fisiopatologia della funzione visiva alle varie patologie oculari.
3. Raggiungere le conoscenze teoriche e pratiche sulle più comuni attività richieste nella valutazione clinica del paziente oculistico.
4. Acquisire le nozioni fondamentali su visione binoculare, stereopsi, e sulle loro alterazioni.
5. Raggiungere la conoscenza generale dei principi di funzionamento degli strumenti diagnostici in uso e la conoscenza generale delle procedure chirurgiche oftalmologiche ed utilizzo delle apparecchiature.


La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto.

Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono: (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati.


La verifica di tirocinio mira all’accertamento delle competenze Tecnico-strumentali e delle metodiche di laboratorio;
essa si esplica con esami orali e/o scritti, nonché con l’esecuzione pratica di indagini strumentali.


Area C - Scienze Cliniche/Chirurgiche , Management e Giuridico-amministrative


1. L’Ortottista Assistente di Oftalmologia dovrà acquisire le competenze per sviluppare un approccio multidisciplinare al paziente: competenze Farmacologiche, di Patologia Generale e delle Cliniche volte alla conoscenza delle principali patologie internistiche, dell'adulto e del bambino ed all’acquisizione di conoscenze utili a individuare una strategia per una migliore interpretazione clinica dei disturbi visivi nel soggetto in fase acuta, cronica delle diverse patologie generali; approfondire gli aspetti patologici, educativi relazionali, sociali ed etici attinenti la prevenzione, l’assistenza e la riabilitazione nelle terapie medico/chirurgiche al fine dell’ottenimento del più elevato grado di benessere del paziente.
Avrà la conoscenza di tutte le patologie neurologiche che comportino alterazioni visive.
2. L’Ortottista Assistente di Oftalmologia dovrà conoscere tutti i principi giuridici, deontologici, medico-legali legati alla professione, le norme Giuridiche e Medico-legali che definiscono il suo campo d’azione, la sua responsabilità rispetto al paziente. Dovrà comprendere inoltre la complessità organizzativa del Sistema Sanitario, l'importanza e l'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive, dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura e riabilitazione;
3. Approfondirà le scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti;


La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto,

Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono: (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati

 

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pubblicato il 21/08/2022 ultima modifica 26/08/2022