Presentazione
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41) prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 in settori di base.
Nell'Università di Bari, il corso è organizzato in 12 semestri e 36 corsi integrati; a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili. Ad ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 10 ore di lezione frontale, oppure 20 ore di studio assistito all'interno della struttura didattica. Ad ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro per studente, di cui 20 ore di attività professionalizzante con guida del docente su piccoli gruppi all'interno della struttura didattica e del territorio e 5 ore di rielaborazione individuale delle attività apprese.
Il piano degli studi prevede l’acquisizione da parte dello studente di otto CFU a scelta (sotto forma di attività didattiche elettive - ADE) a partire dal I anno di corso. Le ADE prevedono al loro interno la partecipazione ad attività seminariali, congressuali, di corsi specifici e di attività di tirocinio clinico, nonché le attività finalizzate all’acquisizione di “Competenze Trasversali” programmate dall’Ateneo e consultabili sul sito web istituzionale, purché riconosciute coerenti con il processo formativo da parte del Consiglio del Corso di Studio. All’organizzazione e monitoraggio della partecipazione degli Studenti, nonché alla calendarizzazione annuale, sovrintende come Organo di riferimento il Consiglio di Corso di Laurea.