MATEMATICA
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Bari è a numero aperto e di durata biennale, articolato in semestri. La Laurea Magistrale in Matematica si consegue acquisendo non meno di 120 crediti, al termine del quale si consegue il titolo di Dottore Magistrale in Matematica.
Il Corso di Studio fornisce conoscenze approfondite e metodologie avanzate nelle principali aree della Matematica Pura e Applicata, nonché della Fisica. L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è di formare figure professionali flessibili e adattabili, che siano in grado di affrontare, razionalizzare e risolvere problemi complessi e di esercitare funzioni di elevata responsabilità in diversi ambiti scientifici, applicativi, finanziari, dei servizi, sanitari e siano capaci di accrescere le loro competenze autonomamente anche a livello internazionale. Un ruolo importante è riservato a cognizioni teoriche e pratiche di programmazione e alla conoscenza della lingua inglese. Parte degli insegnamenti si svolgono in laboratorio.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica è articolato in tre orientamenti:
• Orientamento Generale
• Orientamento in Matematica Applicata e Supporto alla Finanza
• Orientamento Educazionale
L’Orientamento Generale è rivolto a studentesse e studenti che desiderano approfondire le loro conoscenze in diversi settori della Matematica. Gli insegnamenti di questo orientamento possono essere considerati anche come preparatori ad ulteriori studi, come ad esempio un Dottorato di Ricerca in Matematica o periodi di formazione in Enti di ricerca.
L’Orientamento in Matematica Applicata e Supporto alla Finanza è rivolto a studentesse e studenti interessati ai contenuti professionalizzanti del Calcolo Scientifico, con particolare riferimento alle scienze economiche/finanziarie, e/o alla simulazione di modelli matematici ed alle emergenti tecniche matematiche della Crittografia, della Data Science e dell'Intelligenza Artificiale. Oltre che una rifinitura delle cognizioni matematiche e fisiche di base acquisite con la Laurea triennale, questo orientamento prevede l’acquisizione di strumenti matematici e informatici da utilizzare nel campo dell’Economia e Finanza, nonché della modellistica matematica e del trattamento dati in diversi settori scientifici e professionali.
L’Orientamento Educazionale è rivolto a studentesse e studenti interessati all’insegnamento e alla formazione. Oltre che una rifinitura delle cognizioni matematiche e fisiche di base acquisite con la Laurea triennale, questo orientamento prevede l’approfondimento dei fondamenti della Matematica e delle metodologie didattiche proprie della Matematica e della Fisica.
La scelta dell'orientamento si effettua al momento dell'iscrizione al secondo anno di corso.
Tipo di Corso
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano
Tipo di Accesso
Libero
Sede didattica
Bari
Classe di laurea
LM-40
Ultime dalla Bacheca
Tutte le informazioni relative a lezioni, esami, opportunità, eventi. Resta aggiornato sulle attività relative al tuo corso di studio