Percorso di Studi

Percorso di Studi

Il Corso di Laurea in Logopedia prevede complessivamente l'acquisizione di 180 CFU.  

La professione del logopedista è riconosciuta e regolamentata dal Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il logopedista è “lo specialista del linguaggio e della deglutizione”, l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della deglutizione e della comunicazione in generale, in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La sua attività è volta all’educazione e alla rieducazione, nonché abilitazione o riabilitazione, di tutte le patologie e le disfunzioni che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della deglutizione nonché degli handicap comunicativi in generale.

Gli obiettivi formativi del corso di laurea in Logopedia sono i seguenti

  • Fornire conoscenze inerenti la prevenzione, l’educazione, la rieducazione ed il trattamento abilitativo o riabilitativo nell’ambito delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta, geriatrica, nonché nella patologia della deglutizione.

 

Il laureato in Logopedia, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

  • attuare un bilancio logopedico dei disordini del linguaggio, della deglutizione e della comunicazione avvalendosi di specifici strumenti e procedure di valutazione;
  • collaborare alla stesura e alla realizzazione del progetto di trattamento;
  • pianificare e realizzare interventi logopedici per raggiungere gli obiettivi terapeutici;
  • gestire i processi educativi, rieducativi, abilitativi e riabilitativi nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
  • individuare ed utilizzare gli ausili più idonei ed efficaci per il recupero della disabilità;
  • valutare il fabbisogno educativo in specifici ambiti e realizzare interventi educativi in ambito logopedico;
  • promuovere e realizzare interventi di prevenzione, utilizzando strumenti di screening per l’individuazione precoce delle alterazioni cognitive, comunicativo-linguistiche e funzionali e il riconoscimento dei fattori di rischio in età evolutiva, adulta e geriatrica;
  • identificare e promuovere l’acquisizione di comportamenti idonei e strategie di compenso in grado di modificare o ridurre la disabilità in età evolutiva, adulta e geriatrica;
  • utilizzare il colloquio nella clinica logopedica come strumento di acquisizione ed interpretazione di dati utili per la conoscenza delle caratteristiche comunicative linguistiche nelle diverse età e come strategia di coinvolgimento dell’utente ed ei suoi caregivers;
  • applicare metodologie di analisi ed interpretazione dei bisogni di salute attraverso procedure di osservazione per assumere informazioni quanti-qualitative soggettive e oggettive, in età evolutiva, adulta e geriatrica;
  • documentare sulla cartella logopedica il piano di trattamento nel rispetto anche dei principi legali etici e deontologici;
  • attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l’utente, la sua famiglia e le persone significative;
  • utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
  • lavorare in modo integrato nell’equipe rispettando i rispettivi ambiti di competenza;
  • adottare le precauzioni per prevenire i rischi nei luoghi di lavoro;
  • fornire attività di consulenza per gli specifici ambiti di competenza, su prodotti tecnologici e su aspetti giuridici.

 

Allo studente del Corso di Laurea in Logopedia si richiede:

  1. Conoscenza delle nozioni di base della Biochimica, Biologia, Genetica, Istologia, Anatomia e Fisiologia, che sono alla base dei processi fisiologici sia general del corpo umano che, in particolare dei processi comunicativi e di deglutizione, in età evolutiva, adulta e geriatrica.
  2. Conoscenza di nozioni di base della Fisica Medica Applicata (con approfondimento della Fisica Acustica) dell’Informatica (applicata ad ambiente Biomedico) e della Statistica Medica.
  3. Conoscenza di nozioni di Glottologia, Linguistica e linguaggio, sia in generale che della Lingua Italiana. Conoscenza delle nozioni di Filosofia e Teoria dei linguaggi.
  4. Conoscenza degli aspetti Psicologici e Pedagogici sia di base che nell’ambito delle patologia della Comunicazione e del Linguaggio, in età evolutiva, adulta e geriatrica.
  5. Studio della lingua Inglese. con particolare riguardo agli aspetti scientifici dell’area di Medicina, al fine di poter ampliare le conoscenze con letture testuali ed ipertestuali nell’ambito della Letteratura Scientifica Internazionale.

La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto.

Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono:

  1. test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite;
  2. redazione di elaborati scritti su temi assegnati

 

La verifica di tirocinio mira all’accertamento delle competenze metodologiche di tipo pratico-professionale per la riabilitazione delle situazioni patologiche in funzione dei settori di competenza.

pubblicato il 07/08/2022 ultima modifica 02/09/2022

Azioni sul documento