Requisiti di ammissione e modalità di verifica della preparazione iniziale

 

  1. Modalità di ammissione

Il corso di studio è ad accesso libero.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Filosofia è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze e competenze necessarie richieste sono:

1) buona cultura generale;

2) capacità di leggere e comprendere testi e documenti, nonché di esprimersi adeguatamente in lingua italiana;

3) conoscenze generali di filosofia, di storia e di una lingua straniera.

 

 

  1. Verifica della preparazione iniziale

Tali conoscenze verranno verificate attraverso il Test per l’accertamento dei Saperi Essenziali (TSE) consistente in un questionario a risposta multipla e/o aperta e finalizzato a valutare le conoscenze di base. La prova è superata con un punteggio non inferiore al 50% delle risposte.

Agli/alle studenti che non superano il TSE o che non lo svolgono negli appelli fissati,  verranno assegnati  degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Coloro che non superano il Test dovranno, per l’assolvimento degli OFA, sostenere entro il primo anno di corso obbligatoriamente almeno due esami (previsti dal piano di studi) fra:

 

  • Filosofia teoretica M-FIL/01
  • Filosofia morale M-FIL/03
  • un esame dell’ambito Storico-Filosofico M-FIL/06 o M-FIL/07.

 

Lo/la studente che non abbia sostenuto due di questi esami non potrà sostenere gli esami previsti per il secondo anno. In alternativa, il Consiglio del Corso di Studio può valutare la possibilità di attivare un corso integrativo di recupero, con il supporto dei Tutor, che si concluderà con una prova finale di verifica, che lo/la studente dovrà svolgere prima di sostenere gli esami del secondo anno.

Il TSE è obbligatorio per tutti coloro che si immatricolano al Corso di Laurea in Filosofia.

Sono esonerati coloro che hanno già sostenuto e superato il TSE  presso altri Corsi di Laurea dell’ambito umanistico e coloro che hanno partecipato agli incontri dell’Orientamento Consapevole conseguendone i CFU.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 05/05/2015 ultima modifica 13/07/2023