Vademecum per gli studenti iscritti ai corsi dell’Interclasse di Lettere
Abbreviazioni:
SS = Segreteria Studenti
SD = Segreteria Didattica
N.B.: tutte le istanze vanno presentate in formato PDF editabile (non scansionato ma esportato da Word). All’eventuale modulo scansionato va sempre accompagnato il formato Word contenente le stesse indicazioni
Iscrizione a insegnamenti fuori piano e fuori media
per gli Studenti iscritti ai Corsi del Dipartimento
Utilizzare il modulo disponibile qui inviarlo alla Segreteria Studenti (utilizzare esclusivamente l’account di posta elettronica istituzionale @studenti.uniba.it).
La SS invia le istanze alla SD tramite protocollo per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.
Iscrizione ai Corsi singoli per laureati
Utilizzare il modulo disponibile qui inviarlo alla Segreteria Studenti.
La SS invia le istanze alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.
Richiesta di convalida delle attività didattiche
precedentemente sostenute
Utilizzare il modulo di richiesta generica [link al modulo] indirizzato al Magnifico Rettore e inviarlo alla Segreteria Studenti.
Con una convalida di 30 o più CFU si è iscritti al II anno. L’iscrizione al II comporta l’appartenenza alla coorte corrispettiva e la studentessa/lo studente dovrà seguire il piano di studi corrispondente.
Anche le convalide degli esami sostenuti nel PF24 seguono la medesima procedura sopra illustrata.
La SS invia il modulo presentato dallo studente alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.
N.B.: Nel caso in cui la studentessa/lo studente abbia effettuato una rinuncia agli studi presso Uniba, indipendentemente dal numero di CFU convalidati, è prevista l’immatricolazione (iscrizione al I anno)
Convalida di crediti a scelta per la frequenza di tirocini e stage
Per la convalida di CFU ottenuti con la frequenza di tirocini e stage occorre:
- aspettare di aver frequentato attività per il numero di CFU complessivo da convalidare come previsto da piano di studi
- presentare all’indirizzo tirocinio.dirium@uniba.it:
- gli attestati
- il modulo (scaricabile qui, “Richiesta accreditamento CFU attività a scelta”)
- copia di un documento di identità
Richiesta di accreditamento di seminari
Per presentare la richiesta di attribuzione di CFU a una attività proposta, vedere il seguente link: https://www.uniba.it/it/corsi/filologia-letterature-storia/studiare/attivita-formative-a-scelta
Iscrizione ai Corsi di II livello (laurea magistrale)
La procedura per iscrizioni e immatricolazioni è specificata qui.
Per l’iscrizione ai corsi di laurea di II livello (laurea magistrale) è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento didattico.
Possono presentare domanda di iscrizione senza che questa sia valutata dalla Giunta (Consiglio di Interclasse le studentesse/gli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale presso l’Università degli Studi di Bari in base a questo specchietto:
- Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere moderne => Corso di laurea magistrale in Filologia Moderna LM-14;
- Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere classiche => Corso di laurea magistrale in Filologia Letterature e Storia dell’Antichità LM-15;
- Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere Arti e Spettacolo => Corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo LM-65.
In tutti gli altri casi, la richiesta di iscrizione è valutata dalla Giunta. In tali casi è comunque necessario che lo studente presenti domanda di iscrizione alla Segreteria Studenti, che verrà perfezionata in seguito; la studentessa/lo studente può comunque chiedere una preventiva consulenza sugli eventuali esami da integrare alla Segreteria didattica del Dipartimento. Tutti i requisiti devono essere in possesso della studentessa/dello studente al momento dell’iscrizione.
Cambio canale (per insegnamenti sdoppiati)
La richiesta di cambio da un canale all'altro dello stesso insegnamento (per es. da A-L a M-Z) va inviata al protocollo all’indirizzo: olimpia.degiglio@uniba.it allegando il nulla osta dei docenti di entrambe le partizioni dell’insegnamento. Il modulo da utilizzare è il seguente [link]
La richiesta viene esaminata dalla Giunta di interclasse e, in caso di esito positivo, la Segreteria Didattica provvede alle opportune modifiche.
Cambio piano di studi
Per modificare il piano di studi già approvato (per esempio, modificare la composizione dei crediti a scelta), occorre utilizzare il modulo di richiesta generica [link] indirizzato al Magnifico Rettore e inviarlo alla SS => la SS lo invia alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.
Tesi di laurea
La studentessa/lo studente può inoltrare domanda di laurea quando abbia maturato sul suo libretto almeno 147 CFU nelle triennali e 75 CFU nelle magistrali.
La domanda di laurea va inoltrata in SS alle date rese note sui siti dei Corsi di Laurea e sul sito di Dipartimento.
La studentessa/lo studente può laurearsi in una disciplina inserita nel proprio corso di studio (anche a scelta) e superata con esito positivo, ma non può laurearsi in una disciplina sostenuta come extracurriculare.
Rinuncia agli studi
L’opzione di rinuncia agli studi va presentata in Segreteria Studenti.