FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA'
Il corso mira a fornire una solida e articolata cultura nel campo della filologia, delle lingue e letterature classiche e della storia greca e romana, nonché dei fenomeni storico-letterari e culturali correlati all’età tardoantica pagana e al giudeo-cristianesimo secondo i seguenti obiettivi:
a) Sviluppare un’ampia e concreta esperienza dei metodi e degli strumenti del sapere filologico, acquisire una conoscenza specialistica delle lingue e delle letterature greca e latina, e una vasta e accurata padronanza della storia del mondo antico e tardoantico, nonché della relativa storiografia. Obiettivo primario è anche quello di padroneggiare i processi di trasmissione e ricezione dei classici nelle culture dell’età medievale, moderna e contemporanea. L’acquisizione delle conoscenze avverrà non solo attraverso lezioni frontali, ma anche attraverso eventuali seminari e altre attività in cui sia prevista la partecipazione attiva degli/delle studenti/studentesse. Sarà così possibile verificare, in itinere e prima degli esami finali, attraverso test ed elaborati scritti, il livello di comprensione dei testi e delle loro connessioni storico-culturali.
b) Sviluppare la capacità di interpretare e ricostruire la documentazione storica e letteraria antica in relazione a fonti di carattere diverso (archeologiche, epigrafiche, papirologiche).
c) Acquisire autonome abilità didattiche e comunicative nel campo della filologia, delle lingue e letterature classiche, e della storia antica e tardoantica. Elaborati scritti ovvero interventi diretti, che, per esempio, affrontino, all’interno dei seminari, la lettura di testi antichi e l’analisi della letteratura critica, possono rappresentare modalità didattiche utili per condurre lo/la studente/studentessa verso l’impegnativa elaborazione della tesi di laurea.
d) Sviluppare metodi di lettura e di apprendimento autonomi che consentano ulteriori esperienze di approfondimento e di aggiornamento in relazione alle discipline afferenti al proprio ambito di studio.
e) Utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea.
Tipo di Corso
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano
Tipo di Accesso
Libero
Sede didattica
Bari
Classe di laurea
LM-15
In Evidenza
Un selezione di argomenti che potrebbero interessati. Scopri insieme a noi le opportunità offerte dal tuo percorso di studio.
Scheda riepilogativa del corso
Assicurazione della qualità
Mobilità internazionale
Suggerimenti degli studenti/Reclami