Risultati di apprendimento attesi

Art. 3 - Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo/la studente conoscerà i fondamenti istituzionali delle aree di studio previste (sociologica,

giuridica, economica, politologica, statistico-demografica, storica, linguistica, psicologica, medica e pedagogica, e, nel percorso servizio sociale, del servizio sociale professionale), e delle discipline più specialistiche previste dall'ordinamento didattico. Tali conoscenze saranno realizzate con riferimento agli sviluppi teorici e metodologici più recenti e saranno orientate particolarmente alla formazione di un/a professionista che ha compreso le molteplici dimensioni, cause, origini e dinamiche delle problematiche in cui andrà a operare. Tra queste compaiono le seguenti:

fenomeni migratori, marginalità, inclusione, situazioni di deprivazione sociale, effetti della globalizzazione su ambiente e territorio, problematiche del lavoro e dell'occupazione. Su tali basi, lo/la studente acquisirà una comprensione multidisciplinare e integrata degli interventi sociali e professionali rilevanti ai fini della promozione del benessere collettivo ed individuale, della comprensione delle situazioni sociali e delle loro possibili evoluzioni.

Gli obiettivi formativi proposti sono raggiunti con lezioni frontali, forme di didattica innovativa tra le quali mentoring, uso di materiali audiovisivi illustrativi e di approfondimento, seminari e laboratori interdisciplinari offerti dal Dipartimento di Scienze politiche.

Le conoscenze saranno verificate nell'ambito delle attività proprie di ciascun insegnamento indicate nelle rispettive schede. In particolare, tra le modalità mediante le quali sono verificate le conoscenze attese compaiono le seguenti: partecipazione attiva alle lezioni, partecipazione attiva ai seminari, prove intermedie, prova d'esame finale orale e/o scritta.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/la studente svilupperà competenze e abilità professionali che lo metteranno in grado di

collaborare alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di interventi in ambito pubblico e privato, di agire in modo efficace e maturo nelle diverse istituzioni, da quelle pubbliche a quelle private e del terzo settore. Nel percorso del servizio sociale, in specifico, attraverso i tirocini professionali lo studente metterà in atto le sue capacità di operare per il benessere sociale e di interagire con i destinatari del servizio sociale applicando anche le competenze che gli derivano dalle conoscenze acquisite.

Egli/ella mostrerà la capacità di applicare le conoscenze apprese nel corso delle attività didattiche secondo le modalità previste dai singoli insegnamenti (seminari, studi di caso, ecc.), delle attività multidisciplinari previste dal Dipartimento di Scienze politiche e della prova finale.

In particolare, tra le modalità con cui sono verificate le capacità di applicare conoscenza e comprensione, da dimostrare anche mediante la elaborazione di ipotesi di analisi di problematiche concrete e di individuazione delle possibilità di loro risoluzione, compaiono le seguenti: analisi di

casi, presentazione di relazioni durante le lezioni, realizzazione di attività di gruppo.

 

Autonomia di giudizio

I laureati del Corso di Studio interclasse si caratterizzano per la capacità di raccogliere ed

interpretare i dati relativi al proprio ambito di lavoro sulla base dei quali formulare giudizi

autonomi e riflessioni coerenti. Stimolando l'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche

in diversi ambiti disciplinari, il Corso di Studio contribuisce a sviluppare negli studenti l'autonomia

di giudizio. Questa si fonda primariamente sulla capacità di analizzare empiricamente i problemi

sociali tenendo distinti l'interpretazione fattuale della realtà dai propri valori soggettivi.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata trasversalmente da tutte le discipline, oltre che mediante

la didattica frontale, tramite la partecipazione ad attività seminariali, la preparazione di elaborati e

l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione al termine

degli insegnamenti e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in

gruppo, durante le attività seminariali. Un ruolo importante nella formazione e nella verifica

dell'autonomia di giudizio è svolto dal lavoro di preparazione e presentazione della dissertazione

finale.

 

Abilità comunicative

Il Corso di Studio interclasse assicura l'acquisizione di competenze in diversi ambiti disciplinari,

stimolando il ricorso a linguaggi specifici relativi alle differenti discipline. Le abilità comunicative conseguite nel corso del triennio di studio mettono i laureati nella condizione di potersi confrontare con interlocutori istituzionali con competenze specialistiche e decisionali nei vari settori di intervento. I laureati nel CdS devono essere inoltre in grado di sviluppare un registro comunicativo che li metta in grado di comunicare efficacemente anche con gli utenti dei servizi e con il pubblico più in generale.

Le abilità comunicative-relazionali sono sviluppate trasversalmente da tutte le discipline, oltre che nell'ambito della didattica frontale, durante le attività seminariali e le attività formative che prevedono una partecipazione attiva dello studente, attraverso la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi e/o di testi o documenti proposti dal docente. La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità di comprensione, espositiva e argomentativa dello studente nell'ambito delle attività didattiche e seminariali. Le abilità comunicative, inoltre, vengono verificate e sviluppate nella redazione, nella

presentazione e nella discussione della dissertazione finale.

 

Capacità di apprendimento

I laureati del Corso di Studio interclasse devono sviluppare capacità di apprendimento teorico

relative ai rapporti intercorrenti fra la politica e i complessi processi di mutamento sociale. Tali capacità risultano indispensabili sia ad intraprendere un successivo percorso di studio ed approfondimento, sia ad inserirsi in un contesto professionale altamente qualificato, aggiornando costantemente le proprie competenze.

Le capacità di apprendimento sono sviluppate nei due percorsi nel loro complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.

Queste capacità sono formate negli insegnamenti teorici e in seminari tematici, anche trasversali a detti insegnamenti, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti individualmente e in gruppo.

La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di elaborazioni e ricerche su dati da costruire individualmente o in attività di gruppo, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti individuali e mediante la considerazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento degli insegnamenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 29/05/2023 ultima modifica 31/01/2024