Il Corso di studi in breve

Il Corso di Studi (CdS) Interclasse in Scienze del Servizio Sociale e Sociologia comprende due percorsi di studi: Scienze del Servizio Sociale (Classe L-39) e Sociologia (Classe L-40). I due percorsi sono ritagliati all’interno di un progetto formativo unico finalizzato all'acquisizione sia di conoscenze, abilità e strumenti concettuali di carattere interdisciplinare e specifico per la comprensione della società, sia di competenze e di strumenti metodologici necessari all'azione sociale e all'intervento professionale, in particolare nelle situazioni di disagio, marginalità ed esclusione, nel quadro dei sistemi e delle politiche di welfare.
Lo/a studente/studentessa dovrà optare per la classe di laurea al momento dell’iscrizione al primo anno. Resta sempre salva la sua facoltà di effettuare il passaggio in itinere dall’uno all’altro percorso, attraverso il riconoscimento dei crediti comuni.
Il CdS fornisce una formazione di base composita, comune alle due classi di laurea, nelle discipline sociologiche, statistico-demografiche, psicologiche, storico-politiche, giuridiche, economiche e linguistiche. Inoltre, nel CdS, sono stati attivati specifici percorsi di formazione che prevedono una serie di insegnamenti a scelta dello studente, finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e per l'imprenditorialità.
Relativamente alla classe L-39, la formazione specifica è stata orientata - nei tre anni di corso - all'acquisizione dei fondamenti, dei principi, delle metodologie e delle tecniche del servizio sociale, in vista della definizione della figura professionale dell'assistente sociale (cat. B), previo Esame di Stato e iscrizione all'Albo, che consente anche l’accesso all'esercizio della libera professione. Questo percorso di studio include, a tal fine, il tirocinio professionale presso strutture pubbliche e private che prevedono in organico la figura dell'assistente sociale. Nella classe L-40, la formazione specifica è stata orientata alla conoscenza dei sistemi e dei processi sociali, dei regimi di welfare e delle politiche sociali, ed è mirata all’acquisizione delle competenze metodologiche e tecniche necessarie per la ricerca sociale e per l’analisi dei dati socio-economici.
Il piano formativo presenta un adeguato livello di flessibilità, che permette allo/a studente/studentessa di caratterizzare e personalizzare il suo percorso di studi, soprattutto in virtù della presenza di insegnamenti in alternativa.
I/le laureati/e del corso interclasse in Scienze del Servizio Sociale e Sociologia trovano sbocco professionale nel settore della Pubblica Amministrazione, nel settore privato (istituti di ricerca e di comunicazione, think tank) e del privato sociale (organizzazioni del Terzo Settore, cooperazione sociale, associazioni di volontariato, ONLUS), nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi (sindacati, partiti, associazioni di categoria), negli ambiti educativi, comunicativi, assistenziali e consulenziali, nella progettazione e nella gestione dello sviluppo territoriale.
La preparazione acquisita costituisce, inoltre, una solida base per intraprendere gli studi magistrali nell'ambito delle scienze sociali e della progettazione delle politiche d’inclusione, d’innovazione sociale e dei servizi sociali.
Nel CdS è prevista anche l'acquisizione di 2 CFU per “altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”. Queste possono essere costituite dalla partecipazione a svariate iniziative formative: laboratori per l'acquisizione delle competenze trasversali, laboratori di formazione alla preparazione di progetti nazionali e dell'Unione europea, laboratori di scrittura e di informatica e attività convegnistiche e seminariali organizzate dal Dipartimento di Scienze politiche. Inoltre, è prevista la possibilità di riconoscimento di altre attività utili alla formazione dello studente (ad esempio, servizio civile, certificazioni linguistiche, informatiche o di attività svolte presso soggetti pubblici e privati, esperienze svolte all'estero nell'ambito del Programma Erasmus+ o assimilabili, viaggi studio all'estero organizzati da docenti del Dipartimento e realizzati con il patrocinio dell'Università, ecc).

Azioni sul documento

pubblicato il 06/09/2023 ultima modifica 31/01/2024