Prova finale

Prova finale - Criteri di valutazione delle tesi di Laurea

Alla prova finale sono assegnati 18 CFU; è diretta ad accertare la padronanza, da parte del candidato, dei temi, delle problematiche metodologiche e storiografiche, delle fonti e degli strumenti di indagine più appropriati per svolgere una ricerca originale, in uno dei settori disciplinari previsti dal percorso formativo e coerente con il curriculum seguito.

In particolare, nella elaborazione della prova finale il candidato dovrà dimostrare di saper utilizzare, con adeguate metodologie e conoscenza dei più importanti ed aggiornati orientamenti della ricerca nel campo di indagine prescelto, un ampio ventaglio di fonti storiche (archivistiche, documentarie, librarie, letterarie, ecc.) e le tecniche e gli strumenti d'indagine più appropriati ed efficaci negli ambiti d'interesse.

La prova finale è costituita dalla discussione di una ampia dissertazione scritta su un argomento scelto dallo studente e concordato con uno dei docenti delle discipline oggetto d'esame. Dall'elaborato e dalla relativa discussione, anche grazie ad eventuali stimoli del correlatore e di tutti i componenti la commissione di laurea, devono emergere i progressi compiuti dal laureato nel proprio percorso di formazione e la qualificazione (generale e specialistica) della sua preparazione.
La prova finale si svolge secondo le seguenti modalità: dopo la presentazione del relatore e del correlatore, il candidato illustra il lavoro svolto, anche attraverso l'eventuale ausilio di strumenti multimediali, e sostiene il confronto con la Commissione, argomentando le scelte fatte nel corso della sua ricerca.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2013 ultima modifica 05/05/2015