Fornitura articoli (DD)
Le nostre biblioteche erogano il servizio di fornitura di articoli (Document Delivery, DD) nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e degli accordi contrattuali sottoscritti con i diversi editori che spesso disciplinano anche le modalità di invio dei documenti. I documenti vengono forniti esclusivamente in copia cartacea, per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale.
Se sei un utente istituzionale
Puoi ottenere copia di articoli di periodici o parti di volumi posseduti da altre biblioteche italiane o estere. Il servizio, di norma, è gratuito ma sarai preventivamente informato di un eventuale rimborso richiesto dalle biblioteche prestanti che sarà a tuo carico.
Le modalità di accesso al servizio possono variare, è consigliabile pertanto contattare le singole biblioteche per conoscere i dettagli.
Prima di attivare una richiesta è opportuno verificare nel Catalogo di Ateneo e nell’Archivio Collettivo Nazionale Periodici (ACNP) che la rivista non sia già disponibile online o in formato cartaceo.
Se sei una biblioteca
Biblioteche di altri enti culturali italiani e stranieri possono ricevere copie di articoli o parti di documenti posseduti dalle biblioteche dell’Università di Bari.
Le modalità di erogazione del servizio sono diversificate, è pertanto necessario contattare le singole biblioteche.
L’Università di Bari aderisce al progetto nazionale NILDE (Network Inter-Library Document Exchange).