Contratto Trasformativo CRUI-IOP (Institute of Physics) 2022-2025

Durata del contratto

Il contratto copre il periodo dal 1/01/2022 al 31/12/2025. Per il 2022 è garantito il solo accesso alle riviste; dal 1/01/2023 il contratto copre anche le spese di pubblicazione in Open Access, assumendo la peculiarità di contratto trasformativo.

Contenuti del contratto trasformativo

Il contratto consente sia l’accesso a tutti gli articoli delle riviste presenti sulla piattaforma IOP che la possibilità per i corresponding authors affiliati all’Ateneo di pubblicare un numero illimitato di articoli in modalità Open access su tutte le riviste eleggibili che includono sia le riviste ibride pubblicate da IOP e dai partner (elenchi A e B) che le riviste Gold Open Access (elenco D) mentre non sono eleggibili le due riviste ECS “Electrochemical Society” (elenco C), in quanto non sottoscritte da UniBA.

La pubblicazione ad accesso aperto è senza costi aggiuntivi a carico degli autori, eccetto i servizi quali le pagine extra e le figure a colori che restano a carico del corresponding author.

Modalità di pubblicazione in accesso aperto all’interno del contratto trasformativo

Al momento della accettazione da parte dei Peer-Reviewers del manoscritto sottomesso dal Corresponding Author unitamente al proprio indirizzo istituzionale (nome.cognome@uniba.it), IOP, nel caso in cui lo ritenga affiliato ad una Istituzione aderente al contratto trasformativo CRUI, gli proporrà di pubblicare l’articolo ad accesso aperto senza alcun costo a suo carico. Qualora l’autore si dichiari d’accordo, la pubblicazione in OA avverrà senza ulteriori passaggi in quanto non è richiesta una preventiva validazione da parte del Referente di Ateneo che riceverà periodicamente l’elenco degli articoli pubblicati ad accesso aperto per una verifica a posteriori dell’affiliazione.

I contributi vengono pubblicati con licenza Creative Commons CC-BY, che garantisce il mantenimento del copyright da parte dell’autore. Immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore, gli articoli possono anche essere depositati nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e resi accessibili senza embargo.

Il processo di pubblicazione in Open Access avviene su una specifica piattaforma dell’Editore.

Tipologie di articoli

Il corresponding author può pubblicare i propri lavori purché rientrino nelle seguenti tipologie di articoli scientifici previsti dall’accordo:
• Paper
• Special issue paper
• Review e/o Letter
destinate a coprire tutti i contenuti del tipo ricerche originali e rassegna.

Sono escluse le altre tipologie di articoli.

Link utili