Contratto Trasformativo CRUI-Elsevier (ScienceDirect) 2023-2027

Durata del contratto

Il contratto copre il periodo dal 1/01/2023 al 31/12/2027.

Contenuti del contratto trasformativo:

  • accesso sulla piattaforma ScienceDirect alle oltre 2.300 riviste della collezione completa (Freedom) sottoscritta da UniBA;
  • pubblicazione in Open Access, riservata ai corresponding authors affiliati all’Ateneo, su:
    • oltre 1.800 Core Hybrid Journals. Per il biennio 2023-2024 il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione, fino a esurimento dei token annuali disponibili per tutti gli enti che aderiscono al contratto. A partire dal 2025 il contratto coprirà i costi di un numero illimitato di articoli;
    • oltre 600 Gold Open Access Journals. Per il biennio 2023-2024, grazie ad un progetto pilota, la copertura dei costi è garantita dalla costituzione di un fondo dedicato da cui attingere le relative APC; l'eventuale prosieguo sarà valutato da CRUI-CARE di concerto con l'editore.

Non è possibile pubblicare in OA sulle riviste ibride delle collezioni “The Lancet” e “Clinics” e su circa 300 titoli che non prevedono la pubblicazione in OA. Non sono, inoltre, eleggibili le 39 riviste ibride della collezione “Cell Press” in quanto non sottoscritte da UniBA.

La pubblicazione ad accesso aperto è senza costi aggiuntivi a carico degli autori, eccetto i servizi quali le pagine extra e le figure a colori che restano a carico del corresponding author.

 

Modalità di pubblicazione in accesso aperto all’interno del contratto trasformativo

Al momento della sottomissione del proprio manoscritto, il Corresponding Author dovrà indicare l’affiliazione ad UniBA mediante il proprio indirizzo email istituzionale (nome.cognome@uniba.it).

Qualora il contributo venga accettato dai Peer Reviewers, il Corresponding Author comunicherà all’Editore se intende pubblicare in Accesso aperto avvalendosi, sino ad esaurimento, di una APC contrattuale. L’editore sottoporrà l’articolo al Referente di Ateneo che è chiamato a convalidare o rifiutare l’affiliazione. In caso di rifiuto, l’autore potrà decidere se pubblicare ad accesso aperto con APC a proprio carico.

I contributi vengono pubblicati con licenza Creative Commons CC-BY 4.0, che garantisce il mantenimento del copyright da parte dell’autore ma, a richiesta, potrà essere utilizzata la licenza CC-BY NC ND 4.0, che non consente modifiche o usi commerciali. La scelta di questa seconda licenza prevede però la cessione dei diritti di commercializzazione all’Editore per cui è sconsigliabile. Immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore, gli articoli OA possono essere depositati nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore mentre per quelli non OA sarà possibile pubblicare la versione “Author Accepted Manuscript (AAM)” con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche per quelle che prevedono un embargo maggiore.

 Il processo di riconoscimento della affiliazione degli autori da parte del Referente di Ateneo avviene su una specifica piattaforma dell’Editore (EOAP Elsevier Open Access Platform).

È prevista la procedura di recupero retrospettivo degli articoli pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Gold a partire dal 1° gennaio 2023. Per gli articoli pubblicati in OA a pagamento, su una qualsiasi delle riviste di cui sopra, è previsto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per APC.

 

Articoli idonei

Il corresponding author può pubblicare i propri lavori purché rientrino nelle seguenti tipologie di articoli scientifici previsti dall’accordo:
• Original Paper
• Review Paper
• Case Report
destinate a coprire tutti i contenuti del tipo ricerche originali e rassegne. Dal 1° gennaio 2025, in coincidenza con il passaggio all’illimitato per le riviste ibride, gli articoli idonei includeranno anche le Short Communication.
Sono escluse le altre tipologie di articoli.

 

Link utili