EDIt UniBA - Informazioni generali
EDIt UniBA è la piattaforma dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, gestita dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, che si propone di valorizzare, divulgare e archiviare a lungo termine oggetti e collezioni digitali delle biblioteche, musei e archivi dell’Ateneo e delle istituzioni del territorio che vorranno aderire.
Si basa sulla gestione integrata, la valorizzazione e la fruizione interattiva e partecipativa dei contenuti e servizi digitali da parte degli utenti che, utilizzandola, potranno evolvere il proprio ruolo da user ad active user capaci di interagire con consapevolezza con l’Ecosistema, quindi a prosumer fornitori di nuovi contenuti e personalizzazione dei servizi, contribuendo a implementarne quantità e qualità. Per ottenere questo risultato, l’architettura del sistema di gestione dei contenuti digitali – il Digital Library Management System (DLMS) – è strutturato secondo criteri assolutamente open source e open access, e gestisce flussi di dati in formato open (OD) e linked open (LOD). EDIt UniBa, infatti, è realizzata in ambiente open source con data model DSpace-GLAM di 4Science.
L’Ecosistema Digitale Integrato della Biblioteca di Comunità UniBA (EDIt) rappresenta il servizio maggiormente innovativo di cui l’Università si è dotata grazie alle risorse della Regione Puglia.
Torna a EDIt UniBA - Digital Library dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro