Vademecum per gli studenti iscritti ai corsi dell’Interclasse di Lettere

Abbreviazioni:
SS = Segreteria Studenti
SD = Segreteria Didattica

N.B.: tutte le istanze vanno presentate in formato PDF editabile (non scansionato ma esportato da Word). All’eventuale modulo scansionato va sempre accompagnato il formato Word contenente le stesse indicazioni


Iscrizione a insegnamenti fuori piano e fuori media

per gli Studenti iscritti ai Corsi del Dipartimento

Utilizzare il modulo disponibile qui inviarlo alla Segreteria Studenti (utilizzare esclusivamente l’account di posta elettronica istituzionale @studenti.uniba.it).

La SS invia le istanze alla SD tramite protocollo per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

 

Iscrizione ai Corsi singoli per laureati

Utilizzare il modulo disponibile qui inviarlo alla Segreteria Studenti.
La SS invia le istanze alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

 

Richiesta di convalida delle attività didattiche

precedentemente sostenute

Utilizzare il modulo di richiesta generica [link al modulo] indirizzato al Magnifico Rettore e inviarlo alla Segreteria Studenti.

Con una convalida di 30 o più CFU si è iscritti al II anno, con una convalida di 60 o più CFU si è iscritti al III anno. L’iscrizione al II o al III anno comporta l’appartenenza alla coorte corrispettiva e la studentessa/lo studente dovrà seguire il piano di studi corrispondente. Per es. se nel 2020 si viene iscritti al III anno, si segue il piano di studi per gli immatricolati 2018/2019.

Anche le convalide degli esami sostenuti nel PF24 seguono la medesima procedura sopra illustrata.

La SS invia il modulo presentato dallo studente alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

 

N.B.: Nel caso in cui la studentessa/lo studente abbia effettuato una rinuncia agli studi presso Uniba, indipendentemente dal numero di CFU convalidati, è prevista l’immatricolazione (iscrizione al I anno)

 

Test dei saperi essenziali (TSE)

Orientamento consapevole e TSE

Chi abbia frequentato il corso di orientamento consapevole e superato il test riceve una certificazione a firma del Direttore del Dipartimento e deve presentarla in Segreteria Studenti all’atto dell’iscrizione (la Segreteria Didattica trasmette alla Segreteria Studenti l’elenco dei partecipanti per effettuare un riscontro). Così facendo:

  • è automaticamente esonerato dal Test dei Saperi Essenziali
  • ha accreditati 3 CFU come attività a scelta.

 

Richiesta di esonero dal TSE

La richiesta di esonero dal TSE, nei casi previsti dal Regolamento Didattico, va presentata all’indirizzo mail: orientamento.dirium@uniba.it

 

TSE

Tutti gli studenti sono tenuti a sottoporsi al TSE entro il primo anno, partecipando a uno dei due appelli previsti (ottobre e febbraio) e pubblicizzati sul sito del Corso di Studio. Chi non ha passato il TSE non deve rifarlo, bensì frequentare le attività di recupero degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) previsti nel secondo semestre.

 

Conseguimento dei crediti a scelta previsti nel piano di studi

Indicazioni generali

 

  1. I crediti a scelta sono previsti dal piano di studi. La composizione dei CFU e i vincoli di scelta sono stabiliti nel Regolamento Didattico e concorrono all’impostazione delle regole di scelta su Esse3 nella composizione del piano di studi.
  2. Non è possibile superare il numero di crediti previsti come crediti a scelta né superare il numero di CFU previsti dal piano di studio (180 per i corsi di I livello e 120 per i corsi di II livello). La combinazione di esami a scelta non può in alcun modo far superare 12 CFU nei corsi triennali o 9 CFU nei corsi magistrali. Ogni esame/attività formativa eccedente il numero di CFU previsto andrà registrata sul libretto come esame/attività formativa extracurriculare. (v. supra, Iscrizione a insegnamenti fuori piano e fuori media per gli Studenti iscritti ai Corsi del Dipartimento).
  3. Anticipo CFU. È possibile frequentare un seminario per ottenere CFU a scelta negli anni precedenti a quello per cui è previsto da piano di studi, ma il seminario sarà convalidato solo nell’anno in cui è previsto da piano di studi.

 

Per la convalida dei CFU ottenuti con la frequenza di convegni e seminari, tirocini e stage v. infra.

  1. Per cambiare una disciplina a scelta già inserita nel piano di studi, occorre presentare richiesta in SS. Nel caso in cui la richiesta venga accolta, per poter sostenere l’esame occorre attendere che l’insegnamento scelto si sia svolto nell’Anno Accademico nel quale la richiesta è stata effettuata. Per cambiare una disciplina a scelta se si è studenti fuori corso occorre presentare richiesta in SS perché sia valutata dalla Giunta di Interclasse.

 

Convalida di crediti a scelta per la frequenza di seminari, tirocini e stage

Per la convalida di CFU ottenuti con la frequenza di seminari, tirocini e stage occorre:

  1. aspettare di aver frequentato attività per il numero di CFU complessivo da convalidare come previsto da piano di studi
  2. presentare all’indirizzo tirocinio.dirium@uniba.it:
    1. gli attestati
    2. il modulo (scaricabile qui, “Richiesta accreditamento CFU attività a scelta”)
    3. copia di un documento di identità

 

Richiesta di accreditamento di seminari

Per presentare la richiesta di attribuzione di CFU a una attività proposta, occorre inviare all’indirizzo mail: olimpia.degiglio@uniba.it:

  1. il syllabus dell’attività proposta [link]
  2. la richiesta di accreditamento
    1. da parte di un docente [link]
    2. da parte di uno studente [link]
    3. una lettera di accompagnamento

 

Iscrizione ai Corsi di II livello (laurea magistrale)

La procedura per iscrizioni e immatricolazioni è specificata qui.

Per l’iscrizione ai corsi di laurea di II livello (laurea magistrale) è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento didattico.

Possono presentare domanda di iscrizione senza che questa sia valutata dalla Giunta (Consiglio di Interclasse le studentesse/gli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale presso l’Università degli Studi di Bari in base a questo specchietto:

  • Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere moderne => Corso di laurea magistrale in Filologia Moderna LM-14;
  • Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere classiche => Corso di laurea magistrale in Filologia Letterature e Storia dell’Antichità LM-15;
  • Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere Arti e Spettacolo => Corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo LM-65.

 

In tutti gli altri casi, la richiesta di iscrizione è valutata dalla Giunta. In tali casi è comunque necessario che lo studente presenti domanda di iscrizione alla Segreteria Studenti, che verrà perfezionata in séguito; la studentessa/lo studente può comunque chiedere una preventiva consulenza sugli eventuali esami da integrare alla Segreteria didattica del Dipartimento. Tutti i requisiti devono essere in possesso della studentessa/dello studente al momento dell’iscrizione.

 

Richiesta semestre aggiuntivo per PF24

Il modulo (reperibile qui) va inoltrato alla Segreteria Studenti.

 

Cambio canale (per insegnamenti sdoppiati)

La richiesta di cambio da un canale all'altro dello stesso insegnamento (per es. da A-L a M-Z) va inviata al protocollo all’indirizzo: olimpia.degiglio@uniba.it allegando il nulla osta dei docenti di entrambe le partizioni dell’insegnamento. Il modulo da utilizzare è il seguente [link]

La richiesta viene esaminata dalla Giunta di interclasse e, in caso di esito positivo, la Segreteria Didattica provvede alle opportune modifiche.

 

Cambio piano di studi

Per modificare il piano di studi già approvato (per esempio, modificare la composizione dei crediti a scelta), occorre utilizzare il modulo di richiesta generica [link] indirizzato al Magnifico Rettore e inviarlo alla SS => la SS lo invia alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

 

Tesi di laurea

La studentessa/lo studente può inoltrare domanda di laurea quando abbia maturato sul suo libretto almeno 147 CFU nelle triennali e 75 CFU nelle magistrali.

La domanda di laurea va inoltrata in SS alle date rese note sui siti dei Corsi di Laurea e sul sito di Dipartimento.

La studentessa/lo studente può laurearsi in una disciplina inserita nel proprio corso di studio (anche a scelta) e superata con esito positivo, ma non può laurearsi in una disciplina sostenuta come extracurriculare.

 

Rinuncia agli studi

L’opzione di rinuncia agli studi va presentata in Segreteria Studenti.

 

 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 30/06/2022 ultima modifica 30/06/2022