Tu sei qui:HomeIl corsoObiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il Corso di studio si prefigge di formare figure professionali in grado di affrontare le problematiche legate al fenomeno dell'immigrazione. In particolare, il laureato deve essere capace di inserirsi nei diversi ambiti sociali con competenze specifiche in merito ai processi di integrazione e di tutela dei diritti fondamentali della persona umana.
Queste figure professionali saranno formate con competenze assunte attraverso il fecondo scambio scientifico e didattico tra scienze giuridiche, economiche e umane in senso generale. 
La struttura organizzativa del corso prevede che nei tre anni gli studenti affrontino progressivamente tematiche concernenti gli elementi base del diritto (Privato, Pubblico e Costituzionale), i principi fondamentali della pedagogia, della interculturalità. Nel primo anno di corso gli studenti approcceranno a tematiche relative all'uso interculturale del diritto, come metodologia di approccio allo studio del fenomeno giuridico.Tali tematiche saranno utili alla caratterizzazione interculturale del corso dei successivi due anni.
Nel secondo e nel terzo anno, acquisite le conoscenze fondamentali di base, il percorso si articola su argomenti di forte caratterizzazione sui diritti umani (nella loro dimensione nazionale, europea ed internazionale), nonché sugli elementi caratterizzanti/settoriali dello studio del fenomeno giuridico.
Il percorso di studi prevede anche tematiche riferite agli elementi essenziali dello studio dell'economia, della demografia e della filosofia morale e del linguaggio, riferiti in modo specifico all'immigrazione e ai problemi che essa genera all'integrazione.
Il corso prevede, inoltre, gli stage che gli studenti potranno conseguire presso le strutture umanitarie (pubbliche e private) e i soggetti del terzo settore presenti sul territorio. Nelle attività a scelta lo studente avrà ampia possibilità di indicare insegnamenti, partecipazioni ad eventi o ulteriori stage congrui al percorso formativo.
Il precorso si conclude con la presentazione di un elaborato originale sulle tematiche affrontate nei singoli insegnamenti del corso.

Pubblicato il: 19/03/2019