Prestito automatizzato (Fluxus)

Presso le Biblioteche centrali e alcune dipartimentali è attivo il prestito automatizzato (FLUXUS).

Per poter effettuare una richiesta di prestito è necessario, la prima volta, essere abilitati all'accesso presso una delle Biblioteche UniBA che hanno attivato il servizio.

Al momento della prima registrazione è fondamentale leggere attentamente le norme sulla tutela dei dati personali disponibili nella pagina di inserimento dei dati anagrafici.

 Per iscriverti al servizio, dal menu utente di FLUXUS:

  • clicca sul pulsante Utente non registrato;
  • clicca su Persona fisica;
  • immetti cognome, nome e data di nascita (il codice fiscale è facoltativo);
  • al termine dell'immissione, clicca sul pulsante Registra.

In una seconda videata ti verranno richiesti ulteriori dati anagrafici per concludere la procedura.

Successivamente, munito di un documento di riconoscimento valido, potrai presentarti all’ufficio prestito della biblioteca per completare la registrazione. Ti verrà consegnata la password provvisoria di accesso al servizio che andrà utilizzata sia come username  che come password.

Al primo accesso dovrai modificare subito le credenziali provvisorie scegliendo un nuovo identificativo ed una nuova password.

Sarai così abilitato ad accedere ad una area riservata dove potrai:

  • verificare la situazione dei prestiti in corso con le relative scadenze;
  • prenotare i libri;
  • rinnovare i prestiti in corso;
  • gestire i tuoi dati identificativi;
  • visualizzare lo "storico", cioè l'elenco del libri richiesti in prestito e già restituiti.

Come utente abilitato potrai inviare on-line, a seguito di una ricerca nell’OPAC di Ateneo, richieste di prenotazione del prestito di documenti di tuo interesse.