Merceologia

Nome docente Renzulli Pietro A.
Corso di laurea Scienze e Gestione delle attività Marittime
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare SECS-P/13
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Non sono previste propedeuticità

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente la consapevolezza della centralità delle merci, dal punto di vista tecnico, tecnologico, economico ed ambientale nell’economia globale. Le merci fondamentali, oggetto di produzione e scambio internazionale (anche attraverso in trasporto navale), quali l’acciaio, i prodotti inorganici di base, i fertilizzanti, i prodotti dell’industria petrolchimica, gli alimenti, l’acqua, l’energia saranno studiate per far acquisire allo studente le conoscenze relative alle loro caratteristiche tecniche, ai loro processi di produzione (con i relativi bilanci di materia e di energia), alle peculiarità economiche e di mercato e ai loro impatti sull’ambiente durante le fasi di produzione e di uso. Durante il corso saranno privilegiate modalità didattiche interattive con supporti didattici multimediali, lavori di gruppo e visite (quando possibile) e seminari di studio.

Programma

Lo scenario degli eventi della biosfera e della tecnosfera. Il problema delle fonti di energia: natura e caratteri dell'energia; unità di misura; i combustibili fossili: carbone, petrolio e suoi derivati, combustibili gassosi, energia elettrica, energia nucleare e fonti di energia rinnovabili. Usi e fabbisogni di energia; Energia e ambiente. Analisi e contabilità ambientale.
Merci e metalli: l’industria siderurgica; ferro e acciaio. Le merci prodotte dall'industria chimica: i prodotti inorganici di base e i fertilizzanti, l'industria petrolchimica, le risorse rinnovabili. Il problema alimentare. Il problema dell’acqua. Il settore enologico e oleario.

Testi consigliati

  • Ciraolo L., M. Giaccio, A. Morgante e V. Riganti, Merceologia, Bologna, Monduzzi editore, 1998.
  • G. Nebbia, "Lezioni di merceologia", 1995, Laterza, Bari.
  • P. Renzulli: “Appunti dalle lezioni”, 2017.

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2017 ultima modifica 07/10/2017