Tu sei qui:Home / Notizie ed Eventi / Notizie / Irisina: estensione del brevetto anche negli Stati Uniti

Irisina: estensione del brevetto anche negli Stati Uniti

Prof. Francesco Giorgino - Prof.ssa Annalisa Natalicchio - Dott. Nicola Marrano - Irisina - farmaco contro il diabete mellito di tipo 2

Esteso negli USA il brevetto riguardante il possibile utilizzo dell’irisina, un ormone rilasciato dal muscolo scheletrico, come terapia per preservare la funzione e la vitalità delle cellule beta pancreatiche, il cui mancato funzionamento è causa dell’insorgenza del diabete mellito.

Gli studi, condotti dal gruppo di ricerca della sezione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo dell’Università degli Studi di Bari, coordinato dal Prof. Francesco Giorgino, grazie agli esperimenti effettuati dalla Prof.ssa Annalisa Natalicchio e dal Dott. Nicola Marrano, hanno dimostrato, per la prima volta, che l’irisina ha la capacità di proteggere le beta-cellule dai danni indotti da un eccesso di acidi grassi e di stimolare la produzione e la secrezione di insulina, ormone prezioso per mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro un range fisiologico. Inoltre, il trattamento in vivo dei topi con irisina ha determinato un aumento nel numero di beta-cellule e un miglioramento della loro funzione.

Tali risultati erano stati già oggetto di un brevetto italiano concesso lo scorso 23 aprile 2018. Attualmente, il gruppo di ricerca del Prof. Giorgino è impegnato nel tentativo di confermare l’azione benefica dell’irisina anche sulle isole pancreatiche di pazienti diabetici, con risultati incoraggianti.

Con l’estensione del brevetto negli Stati Uniti, l’irisina si erge sempre più a nuovo potenziale farmaco contro il diabete mellito di tipo 2.

BREVETTO ITALIANO N° 102015000071015; intitolato: “Impiego farmacologico di una miochina capace di preservare la funzione e la massa delle cellule pancreatiche in condizioni dismetaboliche”; concesso il 23/04/2018.

BREVETTO USA N° 10,413,596; intitolato: “Pharmacological use of a myokine able to preserve the function and the mass of the pancreatic cells under dysmetabolic conditions”; concesso il 17/09/2019.

Pubblicato il: 13/11/2019

Francesco GIORGINO

Coordinatore

Delfina Maria Misuraca