Tu sei qui:Home / Sezioni / Urologia, Andrologia e Trapianto di Rene

Responsabile: Prof. Michele Battaglia

Telefono Direzione: 080 5593166 Fax Direzione:080 5478080
Email istituzionale:michele.battaglia@uniba.it

Unità Operativa “Urologia, Andrologia e Trapianto di Rene”

Padiglione Cliniche Chirurgiche
Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico Bari

Presentazione della sezione

L’unità Operativa Complessa di Urologia Universitaria  la propria attività nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari. La Clinica Urologica fa parte del Dipartimento dell’Emergenze e dei Trapianti D’Organo , è deputata all’insegnamento di Urologia nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia con una significativa attività nell’ambito della ricerca clinica e applicata, con particolare riguardo alle neoplasie del rene, della prostata e della vescica e dei trapianti di rene. L'UOC Urologia esplica inoltre un’attività formativa ed educativa attraverso la Scuola di Specializzazione in Urologia, ed è attiva nella formazione medica continua, organizzando periodici corsi teorico-pratici e congressi.

Attività clinico-chirurgica: la struttura si occupa di tutta la patologia dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile. Particolare attenzione è rivolta alla chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva, alla chirurgia del trapianto di rene, alle procedure endoscopiche delle vie urinarie ed alla chirurgia dei genitali esterni. Le attività assistenziali includono la diagnostica, le terapie integrate (mediche e chirurgiche), le terapie palliative ed i successivi controlli di tutte le neoplasie dell’area urologia che comprendono: tumori del rene, nefrectomia chirurgica, nefrectomia laparoscopica, enucleoresezione dei tumori renali, tumori della vescica, chirurgia endoscopica, cistectomia radicale con derivazioni urinarie continenti e incontinenti, chemioterapia endovescicale (citostatici, bcg e synergo), tumori della prostata, prostatectomia radicale, radioterapia, brachiterapia, tumori del testicolo, orchifunicolectomia, linfoadenectomia retroperitoneale, tumori del pene.Fortemente sviluppata la Chirurgia Genitale Maschile orientata allo studio, alla diagnosi e alla terapia medica e chirurgica delle patologie dell’apparato genitale maschile: chirurgia di impianto protesico del pene, della malattia di La Peyronie (incurvamento del pene), del varicocele e del recupero degli spermatozoi per PMA, della riassegnazione chirurgica di sesso nei transessuali, della ricostruzione dell’uretra e  delle patologie testicolari. La clinica eroga prestazioni sanitarie di chirurgia urologica, andrologica, endo-urologica, nonché di chirurgia video-laparoscopica e robotica nell’ambito di tutte le patologie urologiche. Dal gennaio 2016 eseguiamo interventi di chirurgia robotica, frontiera avanzata della chirurgia mini-invasiva che permette di  beneficiare di una chirurgia, che, a parità di risultati  funzionali ed oncologici rispetto la chirurgia open e laparoscopica, permette una minore durata della degenza e una minore incidenza di complicanze post-operatorie.

Attività di Ricerca

Attività Didattica

Attività Clinica

Personale della Sezione