HPC

National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing

Hpc

Programma di finanziamento

PNRR M4C2 Investimento 1.4 –Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “Campioni Nazionali di R&S” Su alcune Key Enabling Technologies

Codice Progetto: CN_00000013     CUP: H93C22000450007

Data avvio delle attività: 01/09/2022     Data fine attività: 31/08/2025

Obiettivo

Il “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing” (CN-HPC) è un progetto in cui un’avanzata infrastruttura di Big Data e Quantum Computing che sfrutta dati e servizi cloud è messa a disposizione di centri di ricerca, PMI e grandi aziende per consentire loro nuove opportunità di business e di ricerca. Il progetto CN-HPC mira a creare un’infrastruttura digitale nazionale per la ricerca e l'innovazione che, integrando le infrastrutture HPC, HTC e Big Data esistenti si evolva verso un modello cloud datalake accessibile dalle comunità scientifiche e industriali attraverso interfacce web cloud flessibili e uniformi. Basandosi su un team di supporto di alto livello CN-HPC intende alimentare un ecosistema attrattivo a livello globale basato su partenariati pubblici e privati per sfruttare appieno l'infrastruttura digitale di alto livello per l'informatica scientifica e tecnica e promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie informatiche.

Proponente: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Soggetti partecipanti totali: 46

Numero Università: 23
Numero Enti Pubblici di ricerca: 7
Numero Enti Privati: 4
Numero Imprese: 12

Importo totale del finanziamento: € 325.938.979,26
Finanziamento concesso: € 319.938.979,26
Budget UniBa: € 7.885.863,57

HUB

Fondazione “Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing Big Data and Quantum Computing”

Partner

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Autostrade per l’Italia S.p.A., Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, CINECA, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Consortium GARR, - CRS4 Srl Uninominale, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, Eni, Fincantieri S.p.A., Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Fondazione Innovazione Urbana, Humanitas Mirasole S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Leonardo S.p.A., Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Scuola Normale Superiore di Pisa, Terna S.p.A. - RETE ELETTRICA NAZIONALE SOCIETA’ PER AZIONI, Thales Alenia Space Italia S.p.A., UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A, Università degli Studi dell'Aquila, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Torino, ìUniversità degli Studi di Trento, Università degli Studi di Trieste, Università del Salento, Università della Calabria, University of Pittsburg Medical Centre – Italia

Ruolo UniBA

Spoke Leader dello Spoke 5 “Environment & Natural Disasters"
Affiliato nei seguenti Spoke:

• Spoke 02 “Fundamental Research & Space Economy”
  • Spoke 08 “In-Silico Medicine & Omics Data”
  • Spoke 10 “Quantum Computing”

Responsabile Uniba
Prof. Roberto Bellotti - Dipartimento Interateneo di Fisica

Dipartimenti coinvolti

• Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze (DiBRAiN)
  • Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA)
  • Chimica
  • Farmacia - Scienze del Farmaco
  • Informatica
  • Interdisciplinare di Medicina (DIM)
  • Interuniversitario di Fisica
  • Matematica
  • Scienze della Terra e geoambientali
  • Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DISSPA)

Referente amministrativo

Dott.ssa Maria Cristina Tanese
Polo di ricerca europea ed internazionale scienze di base, agrarie e della terra.
Sezione ricerca, innovazione ed impatto – Direzione ricerca, terza missione ed internazionalizzazione