Orienteering: la bussola per scegliere il tuo futuro

Orienteering

Header-Orienteering.jpg

Orienteering: la bussola per scegliere il futuro

Orienteering è un progetto focalizzato sull'orientamento attivo per la transizione scuola – Università.

L’iniziativa rientra all'interno della progettazione PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” - Investimento 1.6, Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU.

Il progetto prevede incontri formativi e attività laboratoriali mirati alla conoscenza di sè e del contesto formativo e professionale.

Orienteering

Screenshot 2023-08-08 alle 10.05.42.png

Incontro


Destinatari

Il progetto è dedicato a studentesse e studenti delle classi dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado.

Obiettivi

Il progetto intende fornire agli studenti un supporto significativo durante il delicato periodo di transizione tra la scuola superiore e l'Università. Attraverso una didattica partecipativa, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare se stessi e riconoscere le proprie risorse e competenze. Inoltre saranno guidati nella ricerca attiva delle informazioni sul mondo accademico e del lavoro, con l'obiettivo di giungere alla definizione del proprio progetto formativo e professionale.

immagine-per-pagina-web-orienteering.jpg

Attività che svolgeremo insieme

  • Laboratori volti alla conoscenza di sé (valori, interessi, attitudini, aspirazioni) e delle proprie risorse;
  • visite guidate presso i luoghi significativi della comunità universitaria per conoscere da vicino il mondo accademico;
  • competizioni a squadre per mettersi in gioco e auto valutare le proprie conoscenze e competenze nei diversi ambiti.

Studenti e docenti dicono di noi

Studenti e docenti dicono di noi

Studenti

Il progetto Orienteering è stato davvero molto utile.

I laboratori mi hanno dato degli strumenti pratici grazie ai quali è diventato più facile conoscere sia il mondo universitario che il mondo del lavoro e gli sbocchi occupazionali.

Matteo, IV anno Liceo Scientifico

Docenti

Orienteering si è dimostrato altamente formativo non solo per i nostri studenti, ma anche per noi docenti. Il progetto ha fornito agli studenti gli strumenti pratici per orientarsi nel mercato del lavoro a partire dall’esplorazione di sé; per noi docenti il progetto ha fornito l’occasione per conoscere e sperimentare strumenti e metodi di progettazione di una didattica orientativa per gli studenti in transizione.

Maria, docente Istituto tecnico

Azioni sul documento

published on 09/08/2023 ultima modifica 28/12/2023