Corso di laurea triennale in consulente del lavoro e operatore di impresa

 

LA MISSIONE CULTURALE
Il Corso è diretto alla formazione di esperti giuridici d’impresa e consulenti del lavoro, intercettando i bisogni formativi di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Le competenze del giurista sono sempre più rilevanti, non solo nell’ambito delle professioni giuridiche tradizionali (magistratura, avvocatura, notariato), ma anche nel supporto all’organizzazione e alla gestione dell’impresa, chiamata alla migliore allocazione e combinazione possibile dei fattori produttivi (capitale e lavoro).
In quest’ottica, un percorso triennale di studi permette di acquisire il patrimonio essenziale, ma al contempo specialistico, di conoscenze giuridiche utili a tale scopo.
Prima del contenzioso e oltre il contenzioso, infatti, il diritto vive nella dimensione consulenziale e organizzativa, altamente spendibile in chiave professionale, in un sistema economico che richiede rapidità e alta qualificazione nelle decisioni manageriali e imprenditoriali da assumere. La qualità dei servizi di consulenza offerti all’impresa contribuisce ad incrementarne la competitività e il buon posizionamento sul mercato. In particolare, la gestione ed amministrazione del personale è un’attività estremamente complessa, in ragione della necessità di rispettare i vincoli normativi posti all’impresa, ma anche in vista delle opportunità che la stessa regolazione giuridica del lavoro consente di cogliere in termine di flessibilità gestionale ed organizzativa. Si pensi a fasi come la selezione e formazione del personale, la scelta dello strumento contrattuale più consono alle esigenze imprenditoriali, la gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali sotto il profilo – ad esempio – dei tempi di lavoro o della mobilità professionale.

 

 

IL PERCORSO FORMATIVO
Assieme alla conoscenza di base del diritto il Corso offre una formazione specifica nelle materie di ambito giuridico ed economico, con particolare riferimento al diritto del lavoro, dell’economia e dell’impresa. Inoltre, esso permette di acquisire elementi di base dell’economia, della ragioneria e dell’organizzazione aziendale.
Per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro dei laureati, il corso prevede attività teorico-pratiche ad integrazione del percorso di studi ed include il tirocinio obbligatorio in enti, imprese e studi professionali; permette - inoltre - l’anticipo della pratica professionale per diventare Consulente del lavoro, una figura professionale sempre più al centro dell’attività d’impresa, per quantità e qualità delle funzioni svolte (alcune delle quali attribuite in via esclusiva dalla legge a tale professionista).

 

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Operatore giuridico di impresa e nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi collettivi ed economico-professionali (associazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, Camere di commercio, ecc.), Consulente del lavoro, Responsabile del personale e della gestione delle risorse umane, consulente d’azienda in materie giuridiche, promotore finanziario, esperto legale nelle pubbliche amministrazioni.
Il corso abilita a sostenere (previo tirocinio) l’esame per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Consulenti del lavoro (art 5-ter, L. n. 46/2007).

 

PROSECUZIONE DEGLI STUDI E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il Corso permette di proseguire gli studi universitari e accedere ai corsi di laurea magistrali a ciclo unico attivati dal Dipartimento di Giurisprudenza, con il pieno riconoscimento dei CFU acquisiti nelle lauree triennali. Esso, inoltre, consente l’iscrizione a Master universitari di primo livello.
Infine, il Corso consente una maggiore qualificazione di professionisti ed operatori già presenti sul mercato del lavoro, nella prospettiva del lifelong learning, ormai diffusa e imprescindibile per consolidare il proprio posizionamento in ambito professionale.

Azioni sul documento

pubblicato il 14/03/2017 ultima modifica 16/04/2024