Disciplina della prova finale Corso di Laurea Scienze dei Servizi Giuridici

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Scienze dei Servizi Giuridici

Art. 9 – Prova finale e conseguimento del titolo

La prova finale consiste nella discussione di due argomenti su tre, assegnati da professori ufficiali delle diverse materie o da ricercatori che ne abbiano ricevuto delega da professori ufficiali, secondo modalità determinate con delibera del Consiglio d’Interclasse.

La scelta dei settori scientifico-disciplinari nei quali chiedere l’assegnazione degli argomenti deve tenere conto delle condizioni determinate con delibera del Consiglio d’Interclasse.

La valutazione della prova finale comporta la possibilità di un aumento fino a 6 punti, sulla base dell’assegnazione degli argomenti, ovvero fino a 8 punti sulla media curricolare, per gli studenti che abbiano svolto un lavoro elaborato attraverso una ricerca delle fonti svolta autonomamente, con individuazione di un docente relatore, oltre all’eventuale assegnazione della lode, secondo modalità determinate con delibera del Consiglio d’interclasse.

Lo studente presenta una sintesi scritta con riferimento ad uno dei tre argomenti assegnati. La discussione si svolgerà su tale argomento e su uno degli altri argomenti assegnati, a scelta del Presidente della Commissione, il quale si atterrà, per quanto possibile, al criterio di consentire a quest’ultima di valutare la preparazione del laureando nel suo complesso.

Per coloro che si laureino entro il primo anno fuori corso la media curricolare è determinata eliminando dal calcolo l’esame nel quale lo studente ha conseguito la valutazione più bassa.

Ai laureandi che abbiano raggiunto, in sede di determinazione del voto finale di laurea, la votazione di 109, si applica lo scivolamento al punteggio pieno di 110/110. Tale delibera è assunta con votazione all’unanimità dei componenti della Commissione di laurea.

Le ulteriori modalità per l’elaborazione della tesi e per lo svolgimento della prova finale sono previste dal “Regolamento attuativo della prova finale per le Lauree triennali L-14 Scienze dei servizi giuridici”.

pubblicato il 26/05/2020 ultima modifica 16/07/2020