Tirocinio curriculare presso la sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’UE del Tribunale Ordinario di Bari

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in attuazione della Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e il Tribunale ordinario di Bari, ai sensi degli art. 4 del D.M. 25 marzo 1998, n. 142 e sottoscritta in data 15.03.2018, apre le iscrizioni per la selezione degli studenti idonei a svolgere un periodo semestrale di tirocinio presso la sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale ordinario di Bari. La selezione è aperta a 4 studenti, iscritti almeno al 4° anno dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, Laurea magistrale in Giurisprudenza e Laurea Magistrale in Giurisprudenza (già di impresa).

DURATA

Il tirocinio avrà durata semestrale e richiederà la presenza dello studente presso la sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale ordinario di Bari, preferibilmente per 2 giorni a settimana, 3 ore al giorno, per un totale complessivo di 144 ore. I giorni dovranno essere concordati con il Magistrato Delegato responsabile dell’Ufficio del Processo in materia di Immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale ordinario di Bari, in considerazione della frequenza di eventuali lezioni universitarie e delle attività dell’ente.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Il referente organizzativo delle attività di tirocinio per il Dipartimento di Giurisprudenza è il delegato ai tirocini del Direttore del Dipartimento, prof.ssa Marilena Colamussi. La domanda va presentata entro il 31 ottobre 2018, via posta elettronica all’indirizzo: tirocini.giurisprudenza@uniba.it, specificando nell’oggetto della domanda: “Tirocinio presso la sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale ordinario di Bari”.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate tramite modulo allegato, debitamente compilato e sottoscritto, da inviare, scannerizzato, in allegato alla mail indicata.

AMMISSIONE AL TIROCINIO

Sono ammessi al tirocinio presso la sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale ordinario di Bari, gli studenti iscritti almeno al 4° anno dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Giurisprudenza (già di impresa) che abbiano superato gli esami di Diritto Internazionale, di Diritto dell’Unione Europea e che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.

Gli studenti che abbiano presentato regolare domanda saranno selezionati da un’apposita commissione, in base ai seguenti criteri preferenziali:

1) la media tra i voti conseguiti agli esami di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea;

2) in caso di parità, saranno preferiti gli studenti che riportino la media complessiva più alta sul libretto;

3) in caso di ulteriore parità, saranno preferiti gli studenti in corso rispetto ai fuori corso.

Prima dell'inserimento presso la sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale ordinario di Bari degli aspiranti tirocinanti può essere previsto lo svolgimento di un colloquio motivazionale.

Entro quindici giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda, la lista degli ammessi al tirocinio sarà pubblicata sul sito web del Dipartimento.

SVOLGIMENTO E COMPLETAMENTO DEL TIROCINIO

Lo studente si impegna a svolgere l’attività di tirocinio nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta tra l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e il Tribunale ordinario di Bari, disponibile sul sito web del Dipartimento.

Per ciascun tirocinante inserito presso l’ente ospitante viene predisposto un progetto formativo e di orientamento contenente i requisiti indicati dall’art. 2 della Convenzione in parola.

Al termine dello svolgimento del periodo di tirocinio lo studente dovrà presentare una relazione sul tirocinio svolto, allegando il foglio di valutazione del Magistrato Delegato responsabile dell’Ufficio del Processo della sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale ordinario di Bari, anche al fine del conferimento dei crediti formativi eventualmente richiesti.

pubblicato il 16/10/2018 ultima modifica 22/11/2018