Call per tirocinio presso commissione territoriale - protezione internazionale di Bari - novembre 2016

Esito selezione ( D.D. n. 110 del 22 dicembre 2016)

Ammissione al

TIROCINIO CURRICULARE PRESSO COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DI BARI

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in attuazione della Convenzione stipulata con la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari, ai sensi degli artt. 2 e 4 del D.M. 25 marzo 1998, n. 142, apre le iscrizioni per la selezione degli studenti idonei a svolgere un periodo semestrale di tirocinio presso la sede della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari.

La selezione è aperta a 2 studenti, regolarmente iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, Laurea magistrale in Giurisprudenza e Laurea Magistrale in Giurisprudenza (già di impresa).

DURATA

Il tirocinio avrà durata semestrale e richiederà la presenza dello studente presso la sede della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari per due giorni a settimana, 3 ore al giorno, per un totale complessivo di 144 ore. I giorni dovranno essere concordati con il Presidente della Commissione, in considerazione della frequenza di eventuali lezioni universitarie e delle attività dell’ente.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Il referente organizzativo delle attività di tirocinio per il Dipartimento di Giurisprudenza è il delegato ai tirocini del Direttore del Dipartimento, prof.ssa Marilena Colamussi. La domanda va presentata entro il 30 novembre 2016, via posta elettronica all’indirizzo: giuseppina.guarini@uniba.it, specificando nell’oggetto della domanda: “Tirocinio Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari”.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate tramite modulo allegato, debitamente compilato e sottoscritto, da inviare, scannerizzato, in allegato alla mail indicata.

AMMISSIONE AL TIROCINIO

Sono ammessi al tirocinio presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari, gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Giurisprudenza (già di impresa) che abbiano sostenuto e superato l’esame di diritto internazionale e che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).

Gli studenti che abbiano presentato regolare domanda saranno selezionati da un’apposita commissione, costituita da rappresentanti del soggetto promotore e del soggetto ospitante per lo svolgimento di detto tirocinio, in base ai seguenti criteri preferenziali:

livello di conoscenza della lingua inglese accertato dalla commissione in sede di valutazione; voto conseguito nell’esame di diritto internazionale. In caso di parità, saranno preferiti gli studenti che riportino la media complessiva più alta sul libretto; in caso di ulteriore parità, gli studenti in corso rispetto ai fuori corso.

Prima dell'inserimento presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari degli aspiranti tirocinanti può essere previsto lo svolgimento di un colloquio motivazionale.

Entro quindici giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda, la lista degli ammessi al tirocinio sarà pubblicata sul sito web del Dipartimento.

SVOLGIMENTO E COMPLETAMENTO DEL TIROCINIO

Lo studente si impegna a svolgere l’attività di tirocinio nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari con il Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari, disponibile sul sito web del Dipartimento.

Per ciascun tirocinante inserito presso l’ente ospitante viene predisposto un progetto formativo e di orientamento contenente i requisiti indicati dall’art. 2, comma 3, della Convenzione in parola.

Al termine dello svolgimento del periodo di tirocinio lo studente dovrà presentare una relazione sul tirocinio svolto, allegando il foglio di valutazione della suddetta Commissione, da consegnare presso la Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza.

pubblicato il 09/11/2016 ultima modifica 02/01/2017