Servizio di Oncologia per il cane ed il gatto

Servizio di consulenza per proprietari di cani e gatti e veterinari liberi professionisti

Chi Siamo/Contatti

Dove Siamo

La diagnosi di tumore (cancro) in un animale da compagnia può essere un momento molto difficile, e può generare molta confusione e incertezza in proprietari e familiari. Spesso ci si trova davanti a decisioni difficili in merito alla gestione della malattia e alle opzioni terapeutiche. In qualità di esperti e specialisti in oncologia veterinaria, guidiamo i nostri clienti attraverso queste scelte impegnative per aiutarli a prendere la migliore decisione possibile per tutelare la salute e la qualità della vita dei loro animali domestici

Dopo un esame approfondito dell'animale e una revisione di tutti i test precedentemente eseguiti, vengono discussi gli accertamenti diagnostici considerati più appropriati e vengono formulati i piani di trattamento in stretta collaborazione con il proprietario ed il veterinario referente.

Il servizio di oncologia si occupa di vari tipi di tumore del cane e del gatto tra cui linfoma, mastocitoma, emangiosarcoma, osteosarcoma, sarcomi dei tessuti molli, tumori dell’apparato urinario.

I trattamenti offerti comprendono chemioterapia, chirurgia ed elettrochemioterapia. I pazienti vengono poi riferiti ad altri centri specializzati qualora l’utilizzo di radioterapia sia considerato più opportuno o parte integrante del protocollo terapeutico.

Molti pazienti oncologici richiedono una combinazione di differenti modalità di trattamento per ottenere il miglior risultato. L'estensione e la durata del trattamento dipendono da molti fattori, tra cui il tipo di tumore diagnosticato, lo stadio clinico della malattia, la presenza di altre patologie, e la qualità della risposta al trattamento. Il nostro obiettivo è fornire un approccio multimodale il più possibile individualizzato che permetta al nostro paziente di continuare ad avere una buona qualità di vita per il periodo più lungo possibile.

La chemioterapia può essere utilizzata per impedire la diffusione del tumore o per ridurne i sintomi. In alcuni casi, i nostri pazienti vengono trattati con un singolo agente chemioterapico, tuttavia molto spesso i protocolli necessitano di una combinazione di farmaci come parte del piano di trattamento. Terapie a bersaglio molecolare, immunoterapia e strategie di chemioterapia metronomica fanno anche loro parte dei vari tipi di trattamento offerti ai nostri pazienti.

La chemioterapia viene eseguita in ambienti appositamente dedicati e equipaggiati per la sicurezza dei pazienti e del personale veterinario. È particolarmente importante ricordare che l'uso di farmaci chemioterapici, in oncologia veterinaria, è generalmente associato a minori effetti collaterali rispetto a quanto osservato nell'uomo.

I pazienti oncologici necessitano spesso di un approccio multidisciplinare, che richiede la collaborazione di servizi di diagnostica patologica specializzati, e la collaborazione con colleghi di altri servizi clinici e strutture di referenza.

I pazienti che vengono portati al servizio di oncologia per la prima visita non richiedono di essere ospedalizzati, a meno che non debbano essere trattenuti per test diagnostici o trattamenti urgenti e prolungati. Gli appuntamenti di chemioterapia ed elettrochemioterapia sono effettuati in maniera ambulatoriale.

Azioni sul documento

pubblicato il 14/02/2018 ultima modifica 22/02/2023