Offerta Formativa

Dottorato di ricerca in Scienze Cliniche Internistiche, Chirurgiche e Ostetriche

Attività Didattica Programmata

Obiettivo del corso di dottorato in Scienze Cliniche Internistiche, Chirurgiche ed Ostetriche Veterinarie (SCICOV) è quello di formare dottori di ricerca altamente qualificati, attraverso l'elaborazione di progettualità finalizzate all’aggiornamento e al miglioramento della clinica veterinaria, anche in ottica one health, ivi includendo protocolli diagnostici, di prevenzione e gestione delle patologie animali naturalmente acquisite. Le tematiche di ricerca comprendono i settori scientifici della farmacologia e tossicologia, della clinica ostetrica, chirurgica, medica e della terapia veterinaria.

L'attività di ricerca e di formazione dei dottorandi viene svolta principalmente nell'ambito delle strutture del Campus di Medicina Veterinaria di Valenzano (BA), con particolare riferimento all'Ospedale Didattico Veterinario, caratterizzando l'importanza scientifica e di ricerca della struttura ospedaliera.

Il Collegio dei docenti, formato da Professori e Ricercatori in servizio presso l’Università di Bari che rispettano i requisiti richiesti da ANVUR e MIUR per l’accreditamento, garantisce un elevato standard didattico/scientifico. I membri del Collegio vantano numerose collaborazioni nazionali ed internazionali con importanti Enti di ricerca e con il settore dell'industria privata, favorendo in questo modo l'incontro tra mondo lavorativo e dottorandi.

A completamento del percorso formativo, il dottorando trascorre un periodo di studio e ricerca all’estero, per favorirne il miglioramento delle conoscenze linguistiche e l'acquisizione di innovative tecniche di ricerca.

Azioni sul documento

pubblicato il 17/05/2023 ultima modifica 28/11/2023