Viroma enterico dei bovini: sviluppo di un protocollo basato su metodiche NGS per applicazione diagnostica

 

Il progetto “Viroma enterico dei bovini: sviluppo di un protocollo basato su metodiche NGS per applicazione diagnostica” è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIII ciclo - Anno Accademico 2017-2018. Per la realizzazione di questa iniziativa l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, beneficiaria di un finanziamento di 85.743,06 euro, ha attivato una borsa di dottorato triennale del Dipartimento di Medicina Veterinaria. 

Il seguente progetto ha come obiettivo l’utilizzo di metodiche di sequenziamento massivo o NGS utile in applicazione diagnostica per identificare e caratterizzare i principali ceppi virali enterici dei bovini. In ambito virale, l’identificazione di nuovi ceppi e la caratterizzazione di quelli già identificati, rappresentano obiettivi essenziali in termini di sanità pubblica, biosicurezza e valutazione del rischio zoonosico.

 Il progetto si inserisce in seno alla vision alla base dell’Area di Innovazione “Salute dell’Uomo e dell’Ambiente” (area Scienza della Vita) e prevede un periodo di 6 mesi presso il laboratorio di Viral Metagenomics - Rega Institute, KU Leuven, Belgio ed un periodo di 6 mesi presso uno dei principali laboratori di diagnostica veterinaria sul territorio nazionale, In3Diagnostic di Torino.

Azioni sul documento

pubblicato il 05/09/2019 ultima modifica 28/11/2023