Infezione da Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis: impatto sulle produzioni zootecniche, messa a punto di sistemi diagnostici e strategie di eradicazione

 

Il progetto “Infezione da Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis: impatto sulle produzioni zootecniche, messa a punto di sistemi diagnostici e strategie di eradicazione” è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIII ciclo - Anno Accademico 2017-2018. Al fine di realizzare tale progetto, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, beneficiaria di un finanziamento di 85.743,06 euro, ha attivato una borsa di dottorato della durata di tre anni presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. 

La proposta progettuale è finalizzata a valorizzare le produzioni zootecniche, attraverso il miglioramento sanitario dei prodotti di origine animale, per fornire al consumatore prodotti più sicuri. Nella fattispecie è preso in considerazione l’allevamento del bovino da latte che, nel Sud-Italia, terra vocata da sempre all’allevamento ovi-caprino, è in espansione.

L’area tematica Agrifood del piano di Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) prevede la ricerca di soluzioni tecnologiche per ottimizzare la produzione, la conservazione, la tracciabilità e la qualità degli alimenti. Il progetto prevede un periodo di 8 mesi presso l’azienda lucana “Posticchia Sabelli” di Lavello (PZ) ed un’esperienza di 6 mesi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Lubiana, Slovenia.

Azioni sul documento

pubblicato il 05/09/2019 ultima modifica 28/11/2023