Dottorato in Sanità Animale e Zoonosi

ENG - eng_version

Offerta formativa

Il concetto di “One Health”, evocato dalle grandi organizzazioni internazionali di sanità, trova continue conferme nei vari casi di emergenze sanitarie per le quali si rende necessaria una gestione del rischio che tenga conto delle interazioni fra uomo e animale. Molti organismi patogeni pericolosi per l’uomo provengono dal serbatoio animale, ossia sono di natura zoonosica. In questo scenario il veterinario assume un ruolo primario nella gestione della problematica sanitaria. Sulla base di queste premesse, il corso di Dottorato di Ricerca in “Sanità animale e Zoonosi” ha la finalità di formare allievi di elevato profilo professionale, capace di interagire con tutti i livelli della Sanità con elevata competenza e professionalità.

Tali obiettivi sono perseguiti mediante:

1. un percorso formativo post-laurea che privilegia una cultura di base ampia ed interdisciplinare abbinata ad un’alta qualificazione nei campi più avanzati della ricerca e dell’innovazione.
  2. Una caratterizzazione internazionale, mediante affidamento di corsi e seminari ad eminenti ricercatori stranieri e favorendo stage all’estero degli studenti.
  3. Un’ampia piattaforma multi- ed inter-disciplinare garantita dalla confluenza e integrazione di cinque settori strategici della formazione medica veterinaria (malattie infettive, malattie parassitarie, farmaco-tossicologia, sicurezza alimentare, terapia e clinica medica) ed un settore della formazione medica (igiene generale ed applicata).
Sbocchi occupazionali

Il corso di Dottorato in Zoonosi e Sanità Animale promuove la formazione di esperti altamente qualificati, dotati di competenze approfondite inerenti le problematiche della salute umana ed animale. I PhD del corso di Dottorato in Sanità Animale e Zoonosi hanno negli anni passati ottenuto post-doc in USA e Europa, contratti e borse presso Istituti Zooprofilattici, strutture sanitarie regionali e nazionali, enti di ricerca e università italiane e straniere, nonché hanno trovato collocazione lavorativa presso aziende private in ambito farmaceutico, delle produzioni animali e dell'autocontrollo.

Collegio dei Docenti del Dottorato in Sanità Animale e Zoonosi

Il Collegio dei docenti è formato da Professori e Ricercatori in servizio presso l’Università di Bari che rispettano i requisiti richiesti da ANVUR e MIUR per l’accreditamento, garantendo un elevato standard didattico/scientifico. I membri del Collegio hanno numerose collaborazioni nazionali ed internazionali,  con importanti enti di ricerca. Inoltre attirano studenti laureandi o laureati e ricercatori di diversa nazionalità, offrendo un atmosfera di respiro internazionale.

Attività didattica

L’attività didattica è fornita in modo diretto mediante affiancamento a docenti e personale tecnico nell’esecuzione di progetti di ricerca,  in attività clinica e di laboratorio, sotto la guida di tutor assegnati a inizio corso. A questa si aggiunge la possibilità di periodi di stage/formazione all’estero per un periodo massimo di 18 mesi, utili alla finalizzazione/esecuzione del lavoro di tesi. Inoltre è prevista attività didattica specifica su materie di base e didattica integrata volta a migliorare le competenze linguistiche e informatiche e le conoscenze sulla gestione e valorizzazione della ricerca. Sono inoltre tenuti a cadenza settimanale/bisettimanale incontri seminariali.

Attività didattica integrata
Linguistica Il corso prevede lo svolgimento di attività didattica e seminariale in lingua inglese con docenti/ricercatori stranieri. Sono effettuati periodicamente la letture di review o minireview in lingua inglese con cicli settimanali di journal club. E’ inoltre prevista la stesura di lavori scientifici e lezioni sul "Writing on Sciences".
Informatica Il corso prevede l'uso di strumenti del pacchetto Office (World, Excel), nonché la creazione e gestione di database e data mining con software tipo Access o Bionumerics. E' inoltre previsto l'uso di software tipo Geneious o DNASTAR per l'analisi di dati di sequenza, disegno primer e probes per test molecolari, analisi filogenetica/evolutiva applicata allo studio degli agenti patogeni.
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Il corso prevede l'introduzione degli studenti alla scrittura e presentazione di progetti e application per bandi italiani e europei. Gli studenti sono inoltre responsabilizzati mediante affidamento di linee di ricerca dei progetti in essere presso le strutture del Dipartimento di Medicina Veterinaria.
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale E' prevista attività seminariale con docenti esterni per illustrare gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale; le attività preliminari alla decisione di adottare strumenti di tutela della proprietà intellettuale; le attività di assistenza tecnico-giuridica sull’ottenimento e estensione di diritti di proprietà intellettuale; le attività di supporto alla valorizzazione e consulenza tecnico-strategica e legale sulla gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale.
Attività svolte nell'A.A. 2016/2017
Attività didattica specifica
40 CFU distribuiti in 20 corsi Gli insegnamenti spaziano sulle discipline di base di Microbiologia, Batteriologia, Virologia, Parassitologia e Micologia. Inoltre è prevista attività didattica sulla Diagnostica Clinica e di Laboratorio, su principi di Terapia e Profilassi, Igiene e Ispezione degli Alimenti.
Attività didattica seminariale
Corsi seminariali affidati ad esperti nazionali e internazionali Sono previsti corsi seminariali affidati a docenti interni ed esterni su tematiche inerenti gli scopi del Dottorato,  a cadenza settimanale o bisettimanale.
Attività svolte nell'A.A. 2016/2017

pubblicato il 18/05/2017 ultima modifica 28/11/2023